Simoncini – Ronzoni – Pioli – Bartoli i toscani in Tricolore
Pontassieve (FI). Si sono svolti, nel Parco Fluviale sull’Arno intitolato al cantautore Fabrizio De Andrè, i Campionati Italiani di Ciclocross 2016, organizzati da Asd Bicipedia, in collaborazione con la UISP Lega Ciclismo Nazionale e Lega Ciclismo di Firenze, con il patrocinio del comune di Pontassieve.
Sono stati 108 gli atleti al via in questa gelida mattinata di fine gennaio suddivisi nelle varie partenze. Alle ore 9,00 è stato fatto prendere il via ad una decina di atleti con la Mountain Bike separatamente dal Campionato Italiano vero e proprio, tra i bikers ad imporsi, è stato l’atleta di casa dell’Asd Bicipedia, Massimo Gerbi seguito da Gianni Gorga della Ca Montemurlo e David Bernardi sempre Asd Bicipedia. Le premiazioni si sono svolte dalle ore 13,30 presso l’Hotel Moderno sede logistica delle iscrizioni.
Simone Pioli
Dopo aver rodato il percorso e sciolto un pò di ghiaccio con le MTB, è stato il turno degli atleti di categoria M5, M6, M7, M8, Allievi, e Donne in W1 e W2. Per loro 50 minuti di gara più un giro finale. Partenza alle ore 10,00 e ancora il freddo gelido mette a dura prova gli atleti. A prendere subito un discreto vantaggio, anche se partiti scaglionati per categorie, è Alessio Olivi della Cicli Cingolani della società Marchigiana, appartenente alla categoria M5. Olivi andrà ad aggiudicarsi la vittoria in completa solitudine, in categoria M6 la vittoria andrà a Clemente Pedante dell’Asd Team Cycling Iachini società affiliata in Abruzzo, mentre in M7, vittoria per Adamo Re dell’Asd Bikers in Libertà altra società Marchigiana, poi è il turno del primo tricolore in Toscana ad opera di Samuele Simoncini dell’Asd Velo Club Lunigiana di Massa, appartenente alla categoria Allievi, in categoria M8, vittoria per Aldo Pavoni del Comitato provinciale di Ascoli Piceno sempre Marchigiano e tra le donne in categoria W1, vittoria a Francesca Bianconi Asd Bikers in Libertà e in W2 per Cinzia Zacconi dell’Asd New Mario Pupilli.
Ronzoni – Simoncini – Pioli – Bartoli
Partenza un pò in ritardo per la seconda prova, alle ore 11,30 circa, ancora il freddo nonostante un timido sole si fa sentire molto pungente. Partono in sequenza con circa 30” l’uni dagli altri, gli atleti Elite, seguiti dalle categorie M1, M2, M3 e M4. E’ subito l’atleta di casa Samuele Ronzoni Asd Bicipedia a prendere il comando della gara insieme a Alessandro Animali dell’Asd New Mario Pupilli, mentre partito successivamente dalla categoria M2, Simone Pioli della CM2 Asd rimonta posizioni velocemente, anche Mauro Bartoli dell’Asd Il Gregario di categoria M3 inizia la sua rimonta portandosi subito nelle prime posizioni assolute, mentre per la categoria M4 inizia una lotta ravvicinata tra Michele Paletti Fanton Cicli Paletti e Andrea Pighini dell’Asd Parkpre, oltre a Federico Bartalini della Gs Ciucci Olmo. Nei giri successivi Simone Pioli acciuffa i due di categoria Elite al comando e li supera, seguono Marco Balberini della Bici Per Tutti Asd di categoria M1 e Mauro Bartoli del Asd Il Gregario categoria M3 poi Paletti e Baratlini. Simone Pioli allunga e fà il vuoto dietro di se, prova a rimanere attaccato all’atleta della CM2, poco distante Samuele Ronzoni, mentre Animali si stacca, dietro insegue la coppia Balberini Bartoli, insieme a Dell’Orso, allunga invece Paletti su uno sfortunato Bartalini che fora lasciando Pighini della Parkpre a inseguire l’atleta della Fanton. Simone Pioli della CM2 Asd, ormai imprendibile da tutti, sarà il secondo toscano a riportare la maglia di Campione Italiano, vincendo l’assoluto e per la categoria M2, lasciando al secondo posto assoluto Alessandro Dell’Orso che conquisterà il podio di categoria sempre M2, terzo assoluto un altro toscano, Mauro Bartoli dell’Asd il Gregario, sarà il terzo toscano Campione Italiano, vincendo la categoria M3, seguito da Marco Balberini della Bici Per Tutti Asd di Modena che, vincerà il tricolore in categoria M1, poi è il turno di Michele Paletti della Fanton Cicli Paletti che porterà il tricolore in Emilia per la categoria M4, infine anche se rimasto attardato dalle battute iniziali, sarà il turno di Samuele Ronzoni dell’Asd Bicipedia, categoria Elite, aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano Ciclocross 2016, portando la quarta maglia tricolore in Toscana.