la volata della seconda gara photo by Samantha Giuntoli
Ameglia (SP) Si è corsa questa mattina la seconda prova del Trofeo Natura e Sport, Gran Premio d’Inverno 2016, organizzato dall’Asd Ciclopoint Sarzana in collaborazione con l’Acsi settore Ciclismo.
Sempre due sono state le partenze, ma invertite rispetto a mercoledì 6 gennaio, ha prendere il via alle ore 9,00 questa mattina sono state le categorie Veterani 2, Gentlemen 1, Gentlemen 2, Supergentlemen Over 60, e Donne, mentre a gara conclusa intorno alle ore 10,30 le restanti categorie con Junior, Senior e Veterani 1. Solito il percorso di 7 chilometri al giro per 7 volte.
Nella prima partenza al traguardo è arrivato da solo Paolo Marsano del Ciclo Arci Grisei Sarzana, di categoria Veterani 2, con un vantaggio di un centinaio di metri su un gruppetto con Donato Castello Castello dell’EdilCastello Restauri al secondo posto e Stefano Santerini del Team Stefan Jollywear al terzo, poi un altro gruppetto con una decina di atleti 10 e infine il gruppo a circa 1 minuto e 30”. Nella categoria Gentlemen 1 la vittoria è andata a Andrea Dell’Amico del Team Stefan Jollyweara, in categoria Gentlemen 2 vittoria per Alessandro Fedeli dell’Asd Santangelo, tra i Supergentlemen Over vittoria per Massimi Lari Asd Tricycle e tra le donne Sara Ficini Cicli Puccinelli.
Nella seconda partenza circa una cinquantina di atleti al via, la corsa fila via subito veloce con scatti e attacchi a ripetizione, prima prova Giuntoli, poi Battaglia, al termine del primo giro attacca Ricciardi seguito da Giuntoli, ad inseguire Grossi e Battaglia, mentre dal gruppo esce Del Mancino, successivamente Buratti, Signorini, Colonna, Dini Degl’Innocenti e altri. Si forma un gruppetto di una decina di atleti che fila via in accordo, prendendo un ottimo vantaggio. Oramai il gruppo è lontanissimo ma tra i 10 al comando, purtroppo Degl’Innocenti fora e i fuggitivi rimangono in nove. Dietro il gruppo è oramai a oltre un 1 minuto di distacco e i nove fuggitivi andranno a lottare per la vittoria. Al traguardo grande volata al fotofinish che premierà l’atleta dell’Asd Tricycle Federico Colonna di categoria Veterani 1 su Matteo del Mancino del Gs Baglini Centralkimica che vincerà nella categoria Junior e Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, dietro al quarto posto Diego Giuntoli del Team Stefan Jollywear vincerà in categoria Senior. Intanto dal gruppo a 2 giri dalla fine se ne va un gruppo di 7 unità tra i quali il rientrante Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Team Italy che, a 2 km dal traguardo lascia la compagnia del gruppetto inseguitore, giungendo solo all’arrivo, poi gli altri 6 e a 50 secondi il gruppo a due minuti.