Corniola Empoli (FI). Si è concluso con la settima e ultima prova, organizzata dalla Polisportiva Corniola, il Campionato Toscano Ciclocross Uisp 2015, a cura della lega ciclismo Uisp Toscana e comitato di Empoli. Sono stati una settantina gli atleti al via in questa mattina nebbiosa, suddivisi nelle varie partenze. Percorso reso molto scivoloso nei tratti in erba e tra le foglie a causa della guazza mattutina, che ha messo in difficoltà un pò tutti i concorrenti. Al termine delle competizioni, presso il circolo di Corniola si sono svolte le premiazioni finali che hanno assegnato le maglie ai seguenti atleti:
Categoria Elite, Campione Toscano Samuele Ronzoni Asd Bicipedia con 130 punti, categoria ES AL, Campione Toscano Samuele Simoncini Asd Velo Club Lunigiana con 127 punti, categoria M1 M2 Campione Toscano Simone Pioli CM2 ASD con 112 punti, categoria M3 M4 Campione Toscano Mauro Bartoli Il Gregario Asd con 130 punti, categoria M5 M6 Campione Toscano Fabiano Bello Asd By Bike con 123 punti, categoria M7 M8 Campione Toscano Franco Corsini Asd Cicli Taddei con 120 punti, categoria W1 W2 Campionessa Toscana Emanuela Cerchiè Asd Ciclissimo Bike con 120 punti, categoria WJ WE Campionessa Toscana Lucrezia Messeri con punti 122.
Nella prima partenza, hanno preso il via alle ore 9,30 le categorie Elite, M1 e M2 e dopo circa un minuto, le categorie M3 e M4. Appena partiti, attacca Mariano Cattano del Team Focus Fanelli Bike, seguito da Lorenzo Guidi della Lifestyle Racing Team e Samuele Ronzoni dell’Asd Bicipedia a seguire Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team e Alessio Massantini dell’Asd Parkpre, rimane attardato Simone Pioli della CM2 Asd. In categoria M3 M4 allungano Mauro Bartolide Il Gregario Asd e Andrea Pighini dell’Asd Parkpre, a seguire Sauro Botti della Ciclissimo Bike e Fabio Santinami dell’Asd Ciclosovigliana. Nei giri successivi Guidi si porterà sulla testa della corsa, lasciando ad inseguire la coppia con Cattano e Ronzoni, poi Massantini e Degl’Innocenti, recupera parte dello svantaggio Pioli. Dietro la coppia Bartoli Pighini allunga e si avvicina alla testa della corsa partita un minuto prima. Guidi prende un ottimo vantaggio mentre dietro Ronzoni alterna la seconda posizione con Cattano, mentre Bartoli va recuperando tutti gli avversari, scrollandosi di dosso Pighini. Lorenzo Guidi Lifestyle Racing Team ormai imprendibile, andrà ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e per la categoria Elite, lasciando il secondo posto a Mauro Bartoli Asd Il Gregario, autore di una forte rimonta essendo partita un minuto dopo, si aggiudicherà la vittoria per la categoria M3 M4, mentre al terzo posto, anch’egli dopo una partenza ingolfata, Simone Pioli della CM2 Asd concluderà al terzo posto e vincitore in categoria M1 M2, quarto posto a Ronzoni e quinto Cattano.
Nella seconda partenza, con le categorie M5 M6, M7 M8, WJ WE, W1 W2, e ES AL, prende il largo nell’immediato Massimiliano Lupi dell’Asd By Bike, al suo inseguimento Stefano Campigli della Cicli Taddei, Enrico Messeri del Tutto Bike Team Kona, Nicola Simoncini X-Bionic Team, Gino Del Corso Team Valdera Bike e Franco Corsini della Cicli Taddei, prima della categoria più anziana, tra i giovani allunga Maicol Sodini dell’Uc Empolese, mentre tra le donne si porta al comando Beatrice Balducci Lifestyle Racing Team, tallonata da Alice Lunardini Cicli Taddei. Nei giri successivi sarà sempre Lupi a condurre con Campigli al suo inseguimento insieme a Messeri, rimasto attardato in partenza, Fabiano Bello Asd By Bike inizia la sua rimonta recuperando gli avversari. Anche Corsini della Cicli Taddei aumenta il vantaggio sui diretti avversari in categoria, mentre tra i giovani si prospetta un duello tra Samuele Simoncini del Velo Club Lunigiana e la coppia dell’Uc Empolese, formata dai fratelli Sodini con Maicol e Kevin, tra le donne sempre duello tra la Balducci e Lunardini. Verso meta gara, la situazione vede sempre al comando Lupi, inseguito da Campigli, raggiunto da Messeri e poco distante Bello, mentre tra le donne è la Lunardini che prende il comando, staccando Beatrice Balducci, Corsini saldamente al comando, mentre continua la lotta a tre nei giovani. Massimiliano Lupi Asd By Bike, forte del suo vantaggio, andrà ad aggiudicarsi una splendida vittoria, lasciando al secondo posto, dopo una lunga rimonta il compagno di squadra Fabiano Bello, terzo al traguardi Enrico Messeri Tutto Bike Team Kona, quarto Stefano Campigli Cicli Taddei e quinto Franco Corsini Cicli Taddei, che vincerà la propria categoria, con l’ottavo posto, vincerà tra i giovani, Kevin Sodini dell’Uc Empolese, giunto al traguardo con il fratello Maicol, più staccato Simoncini, tra le donne W1 W2, vincerà Alice Lunardini dell’Asd Cicli Taddei su Emanuela Cerchiè della Ciclissimo Bike, mentre tra le WJ WE, successo per Beatrice Balducci della Lifestyle Racing Team su Selene Soavi Asd Il Giovo Team.