Felice Rizzo photo by Elena Guerri
Lago di Bilancino Barberino del Mugello (FI). Sono stati circa 115 i Bikers al via della 2^ edizione della Rampilago, gara di mountain bike organizzata dal Team Bike Barberino, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo e il Patrocinio del comune di Barberino del Mugello. La gara era anche l’ultima prova del Tour del Granducato Mtb, della Mtb Cup Florence e prova unica del Campionato provinciale di Firenze MTB.
Il percorso molto veloce, modificato rispetto alla gara dello scorso anno, è stato allungato a 9,300 km che ripetuto per tre volte ha totalizzato circa 30 chilometri. Inizialmente il tracciato rispecchiava quello della precedente edizione, con il giro di lancio che porta alla prima salita iniziale di circa 500 metri al 7%, poi successiva discesa e lungo tratto pianeggiante lungo lago, fino al single trek che dopo una curva a gomito immette sulla salita in asfalto, con 150 metri al 16/18%, per poi addolcirsi in un tratto di falsopiano in mezzo al boschetto circostante e infine far ritorno, nel tratto pianeggiante che riporta alla salita iniziale.
Al via del percorso lungo solo i rappresentanti delle categorie A1, A2, A3, A4 e A5 con 94 atleti, mentre per il percorso corto, i Giovani, Donne e la categoria A6, con 18 bikers al via. Pronti via, subito dopo il ponte svoltando a destra si è andati ad affrontare il primo tratto in salita che, seleziona subito il gruppo, lasciando al comando 14 atleti. Passati davanti al contagiri il gruppetto si appresta ad affrontare il single trek e il tratto impegnativo con il duro strappo. Nuova selezione con 8 biker al comando, saranno gli otto che concluderanno nelle prime posizioni. Ad un giro dal termine si avvantaggiano in 4, questi Leonardo Miniati dell’Asd By Bike, Daniele Malusardi dell’Asd Green Devils Team, Federico Maddaloni Mtb Montecatini Asd e Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, dietro ad inseguire Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, Raffaele Carmagnini MT Bike Team 2001 Asd, Samuele Ronzoni Asd Bicipedia e Simone Secci Ciclissimo Bike. Giunti per l’ultima volta sulla salita finale, Felice Rizzo Asd Tricycle, allunga sui compagni di fuga, prendendo 500 metri di vantaggio, vantaggio che manterrà fino al traguardo finale dove giungerà vittorioso assoluto e per la categoria A1, concludendo ad una medi di quasi 28 km/h in 1 ora 07’51” secondo al traguardo, staccato di 6” Federico Maddaloni Mtb Montecani, vincerà per la categoria A2, terzo Daniele Malusardi Green Devils Team, quarto Leonardo Miniati Asd By Bike, vincerà la categoria A3, leggermente staccato arriverà in quinta posizione Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, giunto ottavo, Simone Secci di Ciclissimo Bike vincerà in categoria A4, mentre per la categoria A5, in 1 ora 16’18” vincerà Gianni Ragionieri di Bicisporteam Firenze.
Nel percorso corto successo per Simone Ventisette dell’Haibike Lawley Factory Team, primo anche per la categoria Giovani B, mentre in categoria A6, è Giorgio Primanti dell’Asd Bicipedia ad aggiudicarsi la vittoria, tra le donne successo di Lucia Mancini della Ciclissimo Bike e tra i Giovani A, Ferruzzi Gianluca dell’Asd Zhiraf.
115 iscritti e partenti… Ottimo articolo.
https://www.facebook.com/groups/TeamBikeBarberino/