il podio con Bartoli Miniati e Bartalini
Campi Bisenzio (FI). Nello splendido parco di Villa Montalvo, dove è stato ricavato l’intero circuito, ha preso il via questa mattina con la prima prova, il Campionato Toscano di Ciclocross Uisp 2015, gara organizzata da Ciclissimo Bike, dove si sono presentati al via 74 iscritti che, suddivisi in due partenze hanno animato questa mattinata di splendido sole.
Alle ore 9,30 hanno preso il via 45 atleti suddivisi in 3 categorie con gli Elite (19-29 anni), M1 più M2 (30-39 anni) e M3 più M4 (40-49 anni) che, gireranno per 50 minuti più un giro finale. Fin dalle prime battute partendo per primi allungano gli atleti Elite con Samuele Ronzoni Asd Bicipedia seguito da Navid Sbardella Ciclissimo Bike e Dario Iacoponi Avis Ciclismo Rosignano, il primo delle altre categorie a riportarsi su di loro è Mariano Cattano del Team Focus Fanelli e Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, poi il gruppo ancora affollato. Nel corso del giro al trio di testa si avvicina Mauro Bartoli Asd Il Gregario e Federico Bartalini Gs Ciucci Olmo, dietro Degl’Innocenti e Sbardella, mentre rinviene dal gruppo Leonardo Miniati dell’Asd Zhiraf. Nei giri successivi sono Bartalini e Bartoli a portarsi al comando seguiti a breve da Ronzoni e Degl’Innocenti lievemente staccato Miniati e Cattano. Nel corso del giro Leonardo Miniati si riporterà prepotentemente sulla coppia al comando andando a fare un rimo forsennato alla quale Degl’Innocenti stenta a tenere il passo, nel frattempo anche Ronzoni si stacca.
Leonardo Miniati
Dopo un forcing forsennato Miniati paga la “sparata” e si stacca da Bartalini e Bartoli, ma dopo aver recuperato fiato per circa un giro torna su di loro e condurrà per tutta la gara, Degl’Innocenti ormai staccato prende il suo passo, mentre rientra su di lui Sauro Botti di Ciclissimo Bike e Nicola Morozzi Tutto Bike Team Kona. Rimangono in tre davanti quando all’ultimo giro si avvantaggia la coppia Miniati Bartoli, con Bartalini leggermente attardato, nuovamente Miniati accellera sul finale e Bartoli complice anche un paletto perde contatto dall’atleta del Team Zhiraf che concluderà in solitaria al traguardo, secondo Bartoli, terzo posto a Bartalini, quarto classificato Sauro Botti e quinto Nicola Morozzi, Stefano Degl’Innocenti con il sesto posto vincerà la categoria, mentre Samuele Ronzoni finito in decima posizione si aggiudicherà la vittoria tra gli Elite.
Stefano Degl’Innocenti
Nella seconda partenza alle ore 10,40 prendono il via 29 atleti con le categorie M5 più M6 (50-59 anni), M7 e M8 (60 anni e oltre) Donne Junior e Elite (17-29 anni) e W1 e W2 (30 anni e oltre) e Esordienti Allievi (13-18 anni), questi compiranno 40 minuti di gara più un giro. Subito in partenza, prendono il largo i primi sette della categoria M5 e M6, con Stefano Campigli Cicli Taddei a condurre su Enrico Messeri Tutto Bike Team Kona, Andrea Mannucci Team Focus Fanelli Bike, Simone Ranfagni Bicisporteam Firenze, Fabiano Bello e Massimiliano Lupi del By Bike e Gino Del Corso della Cicli Puccinelli. Nel giro successivo è sempre Campigli a fare l’andatura, tallonato da Mannucci, Ranfagni, Bello e Messeri. In alcuni tratti allungano Campigli Ranfagni e Mannucci con Bello che stenta a tenere il passo e Messeri che perde contatto, ma nei giri successivi Campigli paga lo sforzo iniziale e viene scavalcato dal trio Mannucci Ranfagni e Bello che una volta rientrato non si lascia staccare. La corsa è su questi tre uomini che si alternano sulla testa della corsa con qualche tentativo di Mannucci di allungare. Giunti a quarantesimo minuto al suono della campana, inizia l’ultimo giro, dove Simone Ranfagni del Bicisporteam allunga sui compagni di fuga, presentandosi solo al traguardo, secondo arriverà fabiano Bello By Bike e terzo Andrea Mannucci del Team Focus Fanelli Bike, ormai attardato manterrà la quarta posizione Stefano Campigli e la quinta Enrico Messeri Tutto Bike Team Kona.
Simone Ranfagni
Nella categoria M7 e M8 fin dalle prime battute è stato Franco Corsini a prendere il largo sugli avversari andando ad aggiudicarsi la vittoria, mentre tra i giovanissimi è il piccolo atleta del Gruppo Sportivo Butese, Filippo Cecchi ad aggiudicarsi la vittoria, tra le donne, suddivise in due categorie, gran successo per l’atleta francese Aline Parsy del Pedale della Noise su Greta Bruguier del Devinci Xc Pro Team e Emanuela Cerchiè dell’Asd Ciclissimo Bike.
Aline Parsy
Ordine di arrivo per categorie