Capezzano Pianore (MS). Si è corso ieri domenica mattina il 13° Trofeo Misericordia organizzato dal Gs Misericordia Capezzano Pianore in collaborazione con Acsi lega ciclismo.
La gara si è svolta su di un percorso tendenzialmente pianeggiante di 10 km da ripetere per 6 volte, con arrivo impegnativo in salita in località Retaio concludendo la gara in circa 60 km.
Due sono le partenze con le categorie Junior, Senior e Veterani al via alle ore 9.00 e le categorie Gentlemen, SuperGentlemen e Donne alle ore 9.05.
Subito veloce la partenza della prima gara con una media intorno ai 43 km/h. Molti sono gli scatti iniziali per cercar di portar via la fuga, che però gli atleti del Gs Baglini Centralkimica tengono alla giusta distanza controllando la corsa. All’ultimo giro grossa accelerata per andare a prendere le posizioni di testa per affrontare la salita finale. Poco prima dell’attacco dell’ascesa al Rotaio una caduta di 2 uomini non impedisce di sostenere a Roberto Manfredi Speedy Bike una forte velocità in salita tenendo fino ai 150 metri dall’arrivo dove però verrà scavalcato da Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica che andrà ad aggiudicarsi la vittoria.
Nella seconda partenza, dopo i vari tentativi di fuga iniziali, parte quella buona che è composta da circa 7 atleti, tra questi Massimo Di Franco Cicli Puccinelli, Anteo Petacco Cicli Tarducci, Berni, Cavani Paolo CM2 Asd, Griselli e altri 2 fuggitivi, successivamente rientrerà sui fuggitivi anche Raffaelli. Arrivati all’ultimo giro il gruppetto in fuga inizia a studiarsi e nell’avvicinarsi all’ultimo km iniziano gli scatti che però nonostante i vari attacchi subito vedranno primeggiare Massimo Di Franco della Cicli Puccinelli.
Ordine di arrivo:
Junior/Cadetti Niklas Corbo (Lenzi Bike Team)
Senior Bertellotti Gianfranco (Pedale Pietrasantino) su Lanci Fabio (Bbm Baldostefan) e Marchi Stefano (Speedy Bike)
Veterani Pierini Marco (Gs Baglini Centralkimica) su Manfredi Roberto (Speedy Bike) e Ciambrello Giovanni (CM2 Asd)
Gentlemen Di Franco Massimo (Cicli Puccinelli) su Cavani Paolo (CM2 Asd)
Spiacente per l’ordine di arrivo incompleto dovuta a una incomprensione con gli organizzatori, porgo le mie scuse agli atleti e società che non ho potuto menzionare.