photo by Cinzia Simonelli
Stagno (LI). Nonostante le previsioni meteo abbiano condizionato molte manifestazioni, a Stagno di Livorno si è svolto regolarmente il 1° Memorial Alberto Parenti, gara valevole come 2a prova del campionato Toscano Unvs.
Circa 80 i partecipanti che hanno preso il via in due partenze nel percorso che da Stagno si è diretto a Guasticce per poi andare a affrontare la salita di Nugola Nuova. Discesi a Piersanti la gara ha proseguito per Cisternino, Pian di Rota, Ponte Ugione e ritorno a Stagno, circuito di 23 km da ripetere 3 volte per un totale di circa 70 km.
Alle ore 9.00 circa 40 atleti nelle categorie A1, A2, A3 prendono il via. Molti sono gli scatti in corsa che però procederà compatta nei tre giri fino all’arrivo. Un tentativo di sorprendere il gruppo a 1,5 km dall’arrivo da parte di Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team sarà vanificato a 200 mt dal traguardo dove nel gruppo lanciato in volata Luigi Baldini del GS Quercia (A3) la spunterà su Leonardo Gonfiantini dell’ MT Bike Team 2001 e Michele Carlotti Cicli Puccinelli (A1) concludendo la gara a 40 km/h di media. In categoria A2 la vittoria andrà a Federico Gentili Gs Rea Ambiente.
Ordine di arrivo:
A1 Carlotti Michele (Cicli Puccinelli) su Mazzaferro Luca (Cicli Puccinelli) e Busdraghi Giovanni (Team Bike Ballero)
A2 Gentili Federico (Gs Rea Ambiente) su Barni Francesco (Asd Parkpre Giordana Dmt) e Bugliani Carlo (Team Rp Tensione In)
A3 Baldini Luigi (Gs Quercia) su Gonfiantini Leonardo (MT Bike Team 2001) e Pizzi Iuri (Bbm Baldostefan)
Alle ore 9.10 per le categorie A4, A5, A6 sono partiti circa 45 atleti. Fin dal primo giro escono dal gruppo tre atleti di categoria A4, tra questi Dario Ballati Bbm Baldostefan, Luca Nesti Cicli Puccinelli e Emanuele Zerrili Gc Falaschi. Il gruppo non reagisce e i tre fuggitivi che collaborano in comune accordo arriveranno al traguardo a disputarsi la volata con un vantaggio di 25″ su un gruppetto di inseguitori lasciando il gruppo a 40″. Netta la superiorità di Dario Ballati Bbm Baldostefan che si aggiudicherà la vittoria con una decina di metri sui compagni di fuga. Nelle rispettive categorie in A5 la vittoria sarà di Biasci Alessandro e in A6 di Livio Gremigni, entrambi appartenenti al Gc Falaschi.
Ordine di arrivo:
A4 Ballati Dario Bbm Baldostefan su Nesti Luca Cicli Puccinelli e Zerilli Emanuele Gc Falaschi
A5 Biasci Alessandro Gc Falaschi su Sottili Massimo Bici Team Francy e Gioli Manrico Cicli Puccinelli
A6 Gremigni Livio Gc Falaschi su Lo Conte Giovanni M&G Sport Asd e Antonelli Alessandro Gs Ontraino