Mattia Cappella
San Michele Agliana (PT). Sono accorsi in 154 atleti in tutte le categorie al via, questo pomeriggio a contendersi il 1° Memorial Don Sottili Sinibaldo, 1° Memorial Guaducci Paolo, organizzato da Asd Agliana Ciclismo in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo di Prato.
Due le partenze con le categorie A1, A2 e A3 alle ore 15,00 e a seguire alle ore 15,06 le categorie A4, A5, A6 e Donne. Il percorso odierno, fac-simile a quello dello scorso 5 settembre, prevedeva inizialmente 2 giri del classico circuito di 22 km che, da Agliana giunge a Pistoia per le Seiarcole e in direzione di Santomato torna a Agliana dall’ inceneritore della Stazione di Montale. Giunti a Spedalino per la seconda volta, la gara si è diretta nuovamente a Pistoia e dalla rotonda della Vergine, lungo la nuova Bonellina a Casalguidi, da qui per Santonuovo, Quarrata, Olmi e una volta scavalcato il ponte dell’autostrada in via Selva gli ultimi 600 metri sul viale che porta a San Michele.
Nella Prima gara corsa con vari scatti, ma il primo tentativo, abbastanza sostanzioso avviene al secondo giro nella zona di Montale, dove si avvantaggia un folto gruppo di circa 20 atleti ,che al passaggio da Agliana ha circa 30” di vantaggio sul gruppo. Il gruppo chiuderà questo tentativo, non appena imboccherà a Spedalino la via Toscana la nuova variante che porta a Pistoia, successivamente sotto la spinta di Mattia Cappella della Ca Montemurlo, un’ altra fuga numerosa con 16 atleti prende il largo nella zona dei vivai di Chiazzano. La fuga è buona e in comune accordo tiene il gruppo a debita distanza, giunti in prossimità dell’ultimo cavalcavia, ai 600 metri dall’arrivo è proprio il promotore della fuga, Mattia Cappella della Ca Montemurlo di categoria A1, a lanciare la lunga volata che, una volta entrato nel viale di arrivo ai -300 metri dalla conclusione, deve rilanciare nuovamente con sulla ruota Davide Bianchi dell’Asd Diavoli Veloci che, nulla potrà contro l’atleta del team di Mauro Nesi, terzo al traguardo rientrato alle gara Francesco Trinci dell’Asd Tricycle si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, mentre al quarto posto, Maurizio Mazzoni dell’Asd Ciclosovigliana, vincerà per la categoria A3, quinto Gianni Gorga della Ca Montemurlo.
Maurizio Mazzoni
ORDINE DI ARRIVO CATEGORIE A1 A2 A3
Nella seconda partenza innumerevoli scatti e fughe, al primo giro da Agliana passano due atleti, uno del Team Garfagnana Cicli Mori e un altro del Gs Ontraino avvantaggiati su un atleta su Giuseppe Virgili dell’Asd Tricycle poi seguono una decina di atleti e dietro il resto del gruppo. Al secondo passaggio da Agliana, ha preso già il largo una fuga di 12 atleti, composta da 2 atleti del Gs Ontraino con Claudio Giraldi dentro, 3 atleti di Agliana Ciclismo con Papi, Lenzi e Russo, 2 del Team Cicli Mori, 3 atleti Bbm Jollywear Stefan con Burchietti e Santerini, 1 della Tricycle e Panconi della Toscana Dynamo, dietro a circa 20” altri 7 atleti as inseguire, con Giovanni Ruscillo dello Sport Group, a atleti Tricycle con Giorgio Trinci,un atleta del Team Tredici Bike, Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike, Targetti di Agliana Ciclismo e un atleta del Cicli Santoni Vtb, poi a circa 40” il gruppo. In prossimità dell’arrivo di San Michele gli atleti della Bbm Jollywear Stefan preparano la volata che vedrà vincitore Enrico Burchietti di categoria A4 su Claudio Giraldi del Gs Ontraino, poi arriverà in terza posizione Graziano Papi di Agliana Ciclismo e Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle su Andrea Panconi Toscana Dynamo, unico presente nella fuga, di categoria A5, Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo si aggiudicherà la vittoria,per la categoria A6 Sandro Cammilli del Cascine del Riccio Bike Team Asd e tra le donne Annalisa Frulli di Agliana Ciclismo.
Enrico Burchietti su Claudio Giraldi
ORDINE DI ARRIVO CATEGORIE A4 A5 A6 DONNE