Domenica 27 settembre con partenza da San Miniato (PI), si svolgerà la seconda edizione della “CICLOTURISTICA COLLI DEL TARTUFO”, manifestazione cicloturistica con tre itinerari rinnovati (45, 85 e 118 km) che si snoderanno attraverso le colline del territorio retrostante San Miniato e della Valdera, arrivando a Montaione ed il Castagno.
Lo scorso anno, lo stesso evento organizzato da Paolo Posarelli e Giacomo Bianchi, in collaborazione con i Gruppi Sportivi Ontraino, Cicli Daccordi e Cicli Taddei, ebbe un notevole successo con la partecipazione di oltre 300 atleti.
Dopo la partenza che avrà luogo nel caratteristico centro storico di San Miniato, i ciclisti attraverseranno i territori di San Miniato, Palaia, Montaione, Gambassi Terme, San Gimignano, Certaldo e Castelfiorentino.
Lungo il percorso (Tonda, Fattoria di Montefoscoli e località il Castagno) ed all’arrivo saranno allestiti ristori con prodotti tipici del luogo offerti da ditte della zona. A fine manifestazione, presso il palazzetto dello sport Fontevivo saranno allestiti il parcheggio ed il servizio docce.
Quest’anno la Cicloturistica Colli del Tartufo fa parte del Circuito Memorial Luigi Rota e Criterium Mari e Monti Toscani, due tra le principali Challenge del ciclismo cicloturistico Toscano, ed è inserita nel Trofeo del Cuoio.
Nel pomeriggio della stessa giornata di sport, sempre a San Miniato, sarà organizzata una gimkana riservata ai bambini.
L’iscrizione alla manifestazione, la visione di regolamenti ed il dettaglio dei percorsi sono visibili sul sito www.collideltartufo.it
Gli organizzatori augurandosi una numerosa partecipazione di ciclisti, ringraziano tutti gli sponsor che con il loro apporto hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione : Carismi, Sorgente Tesorino, Giorgi Costruzioni, Parentini, ATC2 Service Game, Macelleria Buti, Fisioterapia Neri e Buonaguiti, Panificio il Fornaretto, Macelleria Lo Scalco, Daccordi Cicli, Taddei Cicli.