Luciano Massei e Paolo Ferrali
Pontedera (PI). Si è svolta questo pomeriggio la prima giornata di gare del XV° Criterium Iridato, VII° Trofeo Ecofor Service, organizzato da Uisp Lega Ciclismo comitato Valdera, presso il Centro Sportivo Bellaria Cappuccini, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, Valdera Tuscany, il Comune di Pontedera, Casciana Terme e Lari, Crespina Lorenzana e Ponsacco.
Sono stati 218 gli iscritti totali della prima giornata di gare, ben 124 partenti alle ore 15,00 con la categoria A4, 50 partenti alle ore 15,10 con la categoria A5 e alle ore 15,20 sono partiti insieme, 33 iscritti per la categoria A6, 11 Donne e 2 per la categoria Diversamente Abili.
Il percorso di gara, lo stesso dell’anno passato, misurava circa 33 chilometri, molta pianura da Pontedera per arrivare alla prima breve salita di Crespina, salita pedalabile con la catena sul 53 avendo una pendenza dolce, per poi dopo qualche chilometro, trovarsi ad affrontare quella più impegnativa del “Leccio” dopo una curca a gomito con pendenza impegnativa per circa 500 metri poi più dolce fino a Lari, discesa e poi molta pianura passando da Perignano, Ponsacco, La Borra e ritorno a Pontedera. Tre i giri affrontati dalla categoria A4 per un totale di 100 chilometri, mentre due giri per tutte le altre categorie totalizzando 67 chilometri.
Una delle innumerevoli cadute
Nella prima gara con la categoria A4, subito una caduta dopo una decina di chilometri fraziona il gruppo che si ricompatta prima della salita di Crespina, infatti anche sulla salita di Leccio prova l’allungo Alessandro Griselli dell’X-Bionic Team, seguito da un gruppetto trainato da Luca Panati dell’Asd Tricycle con sulla ruota la coppia dell’Asd Phonix Team Italia, Dari Ballati della Bbm Jollywear Stefan e Carlo Capitelli dell’Autoberetta VC Pontenure, poi tutto il grosso del gruppo condotto da Claudio Giraldi del Gs Ontraino e Giuliano Salvadori dell’Ac Capannolese. Non basta la durezza del percorso che a rendere più insidiosa la gara ci si mette anche la pioggia causando ancora cadute e frazionamenti, infatti al secondo passaggio dal traguardo ci saranno due gruppi ben distinti. Giunti all’ultimo giro in prossimità delle salite, Maurizio Giorgi della Cicli Taddei porta via un quintetto con i migliori, ma pagherà sullo strappo di Leccio, dove allungherà invece Andrea Guardigli del Gs Lelli Bike e Carlo Capitelli Autoberetta Vc Pontenure, i due attaccanti prendono un buon margine e nel lungo tratto in pianura verso Pontedera, riusciranno a mantenere il vantaggio acquisito, dietro ad inseguire, Giorgi con Burchietti, Beccari, Benedetti e Vezzoli, poi un altro gruppetto con Gatti Manfredi, Giraldi, Lisi, De Gasperi, Ferrari, Brotini e Griselli. Niente da fare per gli inseguitori, i due al comando andranno a disputarsi il testa a testa nel lungo rettilineo, dove sarà Carlo Capitelli nonostante la caduta in prossimità del traguardo al secondo giro, ad aggiudicarsi la maglia iridata su Andrea Guardigli Gs Lelli Bike, terzo posto giunto da solo per Gialuca Vezzoli della Polisportiva Besanese, poi la volata per il quarto posto con Renzo Beccari Asd Phonix Team Italia, su Enrico Burchietti della Bbm Jollywear Stefan e Maurizio Giorgi della Cicli Taddei.
Carlo Capitelli
Nella gara della categoria A5, vi è subito una prima selezione del gruppo sulla prima salita di Crespina spezzandolo in due tronconi, nella prima parte del gruppo di testa composto da una ventina di unità, a fare l’andatura sulla salita di Leccio, Giovanni Ruscillo Sport Group Asd, Nedo Iacoponi M&G Sport, seguito da Giorgio Trinci Asd Tricycle, Massimo Sottili Cicli Lusatti, Luciano Bozzetti del Team Stocchetti e tutti gli altri, dietro dopo qualche secondo di svantaggio, Daniele Parenti del Ciclismo Pisa prova da solo a riportarsi sulla testa della corsa e subito dopo il resto del gruppo trainato da Claudio Nacci Cicli Puccinelli, Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo e Manrico Carlini Asd Tricycle. Nel corso dell’ultimo giro, allunga dalla prima parte del gruppo Luciano Bozzetti dell’Asd Team Stocchetti prendendo circa 500 metri di vantaggio, nell’avvicinarsi al traguardo, quando il gruppo gli si fa sotto, con un allungo, Nedo Iacoponi M&G Sport torna su di lui ma il gruppo incalza ormai vicino a 100 metri. Iacoponi si mette a testa bassa per non far rientrare il gruppo si di loro, ma Bozzetti astutamente non concede cambi, lasciando sulle spalle di Iacoponi il grosso del lavoro. Infatti una volta giunti sul lungo rettilineo di arrivo Iacoponi stanco sarà superato con facilità da Luciano Bozzetti del team Stocchetti che, si aggiudicherà il trofeo iridato. Nella volata di gruppo, sarà regolata daFranco Bensi del Team Bike Ballero che si piazzerà in terza posizione, su Alfredo Novelli del Team Regolo e Walter Giannelli dell’Asd Pol. Eco Service, sesto posto a Daniele Parenti Ciclismo Pisa.
Luciano Bozzetti
Nella gara con le categorie A6, Donne e Diversamente Abili, quando il gruppo ha già superato la salita su Crespina, arriva ai piedi del Leccio, con una donna a fare l’andatura, la Francese Sandrine Polizzi del Team Spoc Nice, con dietro Adriano Venturini del Team Passion Faentina, Fausto Carratori dell’Asd Tricycle, Simona Parente Ciclismo K Sport e Pierluigi Bellini Gs Quercia, dietro un pò staccati è Paolo Ferrali del Team Regolo che guida il ricongiungimento con Livio Gremigni del Gc Falaschi, Luciano Massei del Cycling Team Lucca, Letizia Romanacci dell’Asd Gran Ciclismo, Giovanni Lo Conte M&G Sport poi tutto il resto del gruppo allungatissimo. All’ultimo passaggio sulla salita di Leccio se ne vanno Paolo Ferrali del Team Regolo, atleta Diversamente Abile e Luciano Mazzei del Cycling Team Lucca, i due prenderanno subito un discreto vantaggio e si presenteranno senza disputare la volata al traguardo dove transiterà per primo l’atleta di categoria A6. Dal gruppo che insegue è uscito fuori guadagnando un esiguo vantaggio, Carlo Torri del team Regolo che gli permetterà di arrivare secondo al traguardo, mentre la volata del gruppo sarà regolata da Giovanni Lo Conte che si piazzerà in terza posizione, segue Luciano Pannini Asd Ciclosovigliana e quinto Sandro Cammilli Cascine del Riccio, sesto Livio Gremigni Gc Falaschi e settima al traguardo la vincitrice per la categoria Donne, Letizia Romanacci dell’Asd Gran Ciclismo di poco su Simona Parente Ciclismo K Sport giunta in nona posizione, terza Sandrine Polizzi Team Spoc Nice.