Calenzano (FI). Sono stati circa 400 gli iscritti, appartenenti a 47 società, a partecipare alla 5^ edizione della Granfondo Giglio D’Oro Alfredo Martini, organizzata dall’Asd Giglio d Oro di Saverio Carmagnini in collaborazione con Ciclotour Mugello e Uisp Lega Ciclismo che domenica 6 settembre si sono ritrovati a pedalare nelle strade del Mugello.
La manifestazione era anche la 4^ prova del Circuito Uisp di cicloturismo, Gran Fondo Le Terre dei Medici che si concluderà domani domenica 13 settembre con il Giro della Toscana, la Granfondo era anche la terza e ultima prova del circuito Tre Giri in Pedale.
Con partenza alla francese, la manifestazione ha preso il via dalle ore 7,30 alle ore 8,30 da Piazza del Ghirlandaio dirigendosi nel Mugello con tre percorsi ben distinti, uno di 51 chilometri che, diretto alla Croci di Calenzano, girava intorno al Lago di Bilancino e da Cavallina risalendo lo strappo del Cornocchio ha fatto ritorno a Calenzano, il medio di 83 chilometri, invece sceso le Croci si è diretto a San Piero a Sieve e arrivato a Scarperia, ha svoltato per Galliano, Panna fino al bivio di Montecarelli per tornar e indietro a Bilancino e proseguire come nel percorso corto, infine il piùi mpegnativo di 138 chilometri che, come il percoros medio giunto fino a Scarperia ha proseguito per il Passo del Giogo scendendo per Firenzuola e far ritorno a Montecarelli dal Passo della Futa, per poi continuare nel tragitto degli altri percorsi.
Un bel tempo soleggiato ha accompagnato la marcia dei molti ciclisti intervenuti che hanno potuto ammirare la bellezza di questo splendido territorio, sostando anche nei vari punti di ristori e controllo predisposti dagli organizzatori. Ad attendere tutti i partecipanti all’arrivo a Calenzano, un ricco pasta party per tutti. Sono state quindici le società sportive andate a premio e quella che ha rimediato il punteggio più alto classificandosi al primo posto con 29 iscritti arrivati a destinazione, è stata la società di Tuttinbici Calenzano, con 305 punti, seguita da Gs Mugello Toscana Bike con 300 punti portando a traguardo 26 partecipanti, mentre al terzo posto MT Bike Team 2001 con 295 punti, quarto posto a Acd Bicisporteam Firenze con 270 punti e quinto posto al Gs Ciclisti Grassina con 215 punti che, si aggiudicherà anche il Trofeo Vasco Baroni. Ricordiamo che buona parte del ricavato è stato devoluto alla fondazione Marina Romoli Onlus.