Luciano Pasquini photo archivio
Sticciano Scalo (GR). Si è svolto domenica 6 settembre, organizzato dal Gc Red White Grosseto e Pro Loco Sticciano in collaborazione con l’Acsi settore Ciclismo di Grosseto, il II° Gran Premio Ciclistico di Sticciano.
La gara, con ritrovo al Bar Sport fronte la stazione ferroviaria di Sticciano, si è svolta in un tracciato di circa 70 chilometri con, alla partenza 72 atleti che, hanno preso il via alle ore 15,00 in un unica competizione con tutte le categorie. Il tracciato prevedeva un tratto turistico fino al Madonnino dove ha preso il via ufficiale e dirigersi a La Magia e Castellaccia fino a Ribolla, dove proseguendo fino al bivio per Montemassi si è fatto ritorno a Madonnino, nuovamente La Magia e Castellaccia, svoltando però questa volta per il Pian dei Bichi e tornare a Madonnino per prendere la vecchia statale Aurelia fino al bivio che porta al traguardo di Sticciano Scalo.
Gara subito velocissima, ma fin dalle prime battute, dopo vari tentativi di fughe, Luciano Pasquini del Team Bike Ballero, molto attivo esce dal gruppo e si invola in una fuga solitaria, sulla sua ruota si riporterà Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan, ma i due resteranno fuori per circa 10 chilometri prima di essere ripresi dal gruppo. La velocità si fa molto sostenuta, portando la media intorno ai 42,7 km/h, il gruppo rimarrà compatto fino alla fine condotto da Mazzuola e Signorini della Bbm Jollywear Stefan per favorire la volata di Giuntoli. Giunti ai meno 700 metri dall’arrivo Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan prova ad anticipare la volata, ma gli uomini del Team Bike Ballero trainati da Enrico Grimani tengono alta la velocità del gruppo che riprenderà Diego Giuntoli sul finale, con Luciano Pasquini del Team Bike Ballero, categoria Gentlemen lanciato dal compagno di squadra, vincerà per un soffio su Damiano Mori dell’X Bionic Team, vincendo però nella categoria Junior, terzo posto per Federico Gentili M&G Sport, sarà primo per la categoria Veterani, segue Enrico Grimani Team Bike Ballero e Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan, giunto in decima posizione, Emanuele Sani del Gc Tondi Sport, si aggiudicherà la vittoria nella categorie Senior, mentre tra i Supergentlemen A, vittoria per Franco Bensi Team Bike Ballero e tra i Supergentlemen B Alfio Bellumori della Cicli Gaudenzi.