Enrico Bartolozzi su Claudio Giraldi
Agliana (PT). Si è disputato questo pomeriggio il 4° Memorial Dino Diddi Amatori, 3° Memorial Danesi Sergio, 2^ Coppa Rifin Pelle, organizzato da Asd Agliana Ciclismo in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Sono accorsi alla gara Aglianese, 153 atleti di tutte le categorie suddivisi nelle due partenze che, hanno visto al via alle ore 15,00 nella prima gara, 15 atleti di categoria A1, 18 per la categoria A2 e 39 in categoria A3. Mentre nella seconda partenza che, ha preso il via alle ore 15,06, sono stati ben 58 gli atleti in categoria A4, 16 per la categoria A5, 6 in categoria A6 e un unica rappresentante femminile.
Il percorso di gara lungo 70 chilometri quasi totalmente pianeggiante, è stato reso più difficoltoso dal forte vento che ha accompagnato entrambe le competizioni, sul tracciato che da Agliana si è diretto a Pistoia per Santomato, Montale e ritorno a Agliana nei primi 22 km, poi proseguendo nuovamente per Pistoia si è diretto lungo la variante nuova Bonellina a Casalguidi e da Santonovo a Quarrata per far ritorno a Agliana dopo ulteriori 26 km. Nel finale si è ripetuto il percorso iniziale, solamente una volta giunti a Spedalino si è svoltato da Via di Settola in via Piave e infine gli ultimi 350 metri che hanno portato sul traguardo di via G.La Pira.
Diego Giuntoli
Nella prima gara subito in partenza un allungo nel tratto che porta a Pistoia di 3 uomini, con Mattia Cappella della Ca Montemurlo, Angelo Parise Agliana Ciclismo e Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan, su di loro si riporta prontamente Giovanni Ciambriello dell’X-Bionic Team, mentre poco prima di arrivare ad nella zona dell’inceneritore della Stazione sganciati dal gruppo rientrano anche Diego Giuntoli della BBm Jollywear Stefan e Riccardo Tedesco Asd Gran Ciclismo. La fuga prende subito un vantaggio intorno a 1’15” sul gruppo. Dietro i compagni di squadra degli uomini al comando lavorano per rompere i cambi e la fuga aumenta il suo vantaggio fino a 1’45”. Giunti intorno a 15 chilometri dalla fine, dal gruppo di testa parte tutto da solo Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan, atleta di categoria A1, tra i cinque nessuno chiude e Giuntoli solitario, si involerà al traguardo andando ad aggiudicarsi la sua trentasettesima vittoria nelle gare in circuito di Toscana. A circa 45” lo sprint per la seconda piazza, sarà a favore di Mattia Cappella della Ca Montemurlo, mentre il terzo posto sarà per Lorenzo Signorini della Bbm Jollywear Stefan, si aggiudicherà la vittoria per la categoria A2, quarto posto per Giovanni Ciambriello X-Bionic Team, vincerà la categoria A3, quinto Riccardo Tedesco Asd Gran Ciclismo e sesto Angelo Parise Asd Agliana Ciclismo. Dal gruppo staccato, arriverà da solo Fabiano Sodini Gs Baglini Centralkimica poi Leonardo Santi di Agliana Ciclsimo e Sandro Bolognini Genetik Cycling Team.
La fuga con Giuntoli, Tedesco, Cappella, Ciambriello, Parise, Signorini
Ordine di arrivo A1 A2 A3
Anche nella seconda gara fin dal primo giro, un tentativo di 3 atleti prende il largo, con David Allori Infinity Cycling Team, Fabrizio Fedi Asd Sport Group e Fabio Menchini Bbm Jollywear Stefan. I tre al comando prendono circa 30” di vantaggio sul gruppo, che però non demorde. Inesorabilmente la fuga causa anche il forte vento, verrà ripresa e nonostante vari siano stati i tentativi successivi, il gruppo arriverà compatto al traguardo, dove nella lunga volata sarà Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica di categoria A4, a spuntarla su Claudio Giraldi del Gs Ontraino, Enrcio Burchietti e Fabrizio Convalle della Bbm Jollywear Stefan, quinto al traguardo Maurizio Ricciardi dell’Asd Tissue Friends si aggiudicherà la vittoria per la categoria A5, mentre per la categoria A6, la vittoria andrà a Sandro Cammilli del Cascine del Riccio Bike Team, Annalisa Frulli Agliana Ciclismo Asd unica in gara, vincerà la categoria Donne.