Stefano Degl’Innocenti
Pontremoli (MS). SI è corsa mercoledì 12 agosto la 5^ prova della 6^ Coppa Lunigiana, con il 31° Trofeo “Ermanno Erluison” alla memoria, gara organizzata dal Gs Vigli del Fuoco Massa Carrara, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Massa Montignoso.
La gara si è svolta nel pomeriggio, nel circuito cittadino ondulato, di circa 5 km ripetuto per 10 volte con due partenze, la prima alle ore 15,00 ha visto schierati al via 62 atleti nelle categorie A1, A2 e A3, mentre a termine gara, intorno alle ore 16,30 hanno preso il via le categorie A4, A5, A6 e Donne con 83 partecipanti.
Nella prima competizione, corsa ad una media di 41,1 km/h, dopo il primo giro escono in quattro, questi sono, Federico Tomei della Cicli Tarducci, Alan Croci Ferrari Velobike, Maurizio Mai Team LMC Jollywear e Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team. Dopo circa 10 km (2 giri), rientrano su di loro altri 7 atleti, tra questi Nicola Dini Versilia Cycling, Giancarlo Bertellotti del Gs Pedale Pietrasantino, Marco Battaglia del Team Due Ruote Bp Service, Iuri Pizzi dell’X-Bionic Team, Ricciardi Alè Cippolini Galassia e altri atleti. La fuga di 11 uomini fila via in comune accordo, ma a circa 2 km dall’arrivo quando iniziano i vari scatti, Ricciardi rimane tagliato fuori per una foratura, un altro atleta si stacca e rimangono in 9. Giunti all’ultimo chilometro, Stefano Degl’Innocenti della Pol. Italy Team, piazza la sua stoccata finale, sulla sua ruota rimangono incollati Nicola Dini del Versilia Cycling e Federico Tomei della Cicli Tarducci. Sarà volata finale con questi tre atleti, dove sarà Nicola Dini del Versilia Cycling, categoria A1 ad avere su Federico Tomei Cicli Tarducci e Stefano Degl’Innocenti Pol.Italy Team che, si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, mentre tra gli altri 6 atleti in fuga, Maurizio Mai del Team LMC Jollywear si aggiudicherà la vittoria in categoria A3.
Arrivo Cat A1 A2 A3
Nella seconda competizione che ha preso il via alla conclusione della prima gara, non sono al corrente dello svolgimento che, siè concluso con la vittoria finale di Angelo Denti Team Auto Beretta di categoria A4 su Fabrizio Convalle della Bbm Jollywear Stefan e Stefano Consigli del GB SportBike, in categoria A5 vincerà Lucinao Bozzetti del Team Stocchetti su Manrico Carlini dell’Asd Tricycle e Nando Menconi del Gs Quercia e in categoria A6, successo per Luciano Massei del Cycling Team su Roberto Scainelli del Ferrari Velobike e Pierluigi Bellini del Gs Quercia, tra le donne successo per Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Service su Stefania Scarpa del Ferrari Velobike.