Fabrizio Conti
Arcola (SP). Si è disputata sabato 8 agosto la 3^ prova della VI^ Coppa Lunigiana, con il 1° Trofeo Bar Gelateria il Ponte, organizzato dall’Us Ponzanese Ciclismo in collaborazione con il Bar Gelateria il Ponte.
La gara, ha visto al via in questa giornata torrida di 39° , circa 140 atleti al via suddivisi nelle varie partenze, nelle rispettive categorie. Con Partenza da Arcola il percorso di gara è transitato da Bottagna, Pian di Follo, Castiglione Vara, e da Val Graveglia al bivio con la SS1 per San Benedetto, Padivarma, Castiglione Vara, Martinello, Ceparana, Bottagna e ritorno al traguardo davanti al Bar Gelateria il Ponte.
Nella prima partenza alle ore 15,00 con le categorie A1, A2 e A3, nonostante il gran caldo, gara subito su ritmi veloci, dopo circa 10 chilometri nasce una fuga con 3 atleti di categoria A1, con Matteo Del Mancino Speedy Bike, Matteo Scali Ca Montemurlo e Nicola Dini del Serravezza e 4 atleti di categoria A3 con due atleti del Team Rp Tensione In, Carlo Bugliani e Gabriele Bongiorni, Paolo MArsano Arci Grisei e Fausto Baglini del Gs Baglini, sulla quale si riporterà velocemente il suo compagno di squadra e Campione Toscano, Marco Pierini. La fuga prende un ottimo vantaggio, superando addirittura i 2 minuti, il gruppo dietro non reagisce e la fuga procede in comune accordo fino all’ultimo chilometro, dove Fausto Baglini del Gs Baglini tenta la sortita per aggiudicarsi la vittoria, sarà però ripreso sul finale di gara dagli altri compagni di fuga che, lanciati in volata vedranno Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica di categoria A3, aggiudicarsi la vittoria su Nicola Dini del Serravezza che, vincerà in categoria A1, terzo Paolo Marsano dell’Arci Grisei.
Nella seconda partenza con le categorie A4, A5, A6 e Donne, Alessandro Griselli dell’X-Bionic Team insieme a Claudio Nacci della Cicli Puccinelli insieme ad altri 5 corridori portano via una fuga, prima di giungere a San Benedetto. Dietro Fabrizio Conti dell’Arci Grisei, tiene alta l’andatura per non far allontanare troppo la fuga. Nell’ ultimo strappo di San Benedetto, è ancora Conti insieme a Silvio Mencarelli della Tissue Friends e Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, a tenere un ottimo ritmo riprendendo parte dei fuggitivi, mentre Griselli e Nacci hanno allungato. Lungo la discesa Conti, Menconi e Mencarelli lasciano la compagnia del gruppetto che insegue i due al comando e in località Padivarma, rientrano su Griselli e Nacci. Mancano 25 km all’arrivo e i 5 al comando non verranno più ripresi. Al traguardo di Arcola Fabrizio Conti Arci Grisei di categoria A4 si aggiudicherà la vittoria allo sprint su Alessandro Griselli X-Bionic Team e Silvio Mencarelli del Tissue Friends, quarta posizione per Menconi Nando del Tissue Friends e quinta posizione per Claudio Nacci che, si aggiudicherà la vittoria in categoria A5. Il gruppo dietro sarà regolato da Mauro Marchetti del Team Cerri, mentre la vittoria per la categoria A6 sarà per Massimo Lari della Cicli Puccinelli, e infine tra le donne vittoria a Eugenja Kovaleva Val Lenza su Daniela Passalacqua Team Due Ruote Bp Service e Patrizia Cabella Errebi.