Luigi Baldini
Massa. Si è svolta questa mattina la 3^ prova del 4° Giro del Ducato di Massa, organizzato da Cicli Maggi, in collaborazione con Oasi Driver e la Uisp Lega Ciclismo di Massa Montignoso.
Due sono state le partenze, con numerosi partecipanti al via nelle rispettive categorie, con gli A1, A2 e A3 alle ore 9,00 e le categorie A4, A5, A6 e Donne alle 9,05 che, in un circuito di circa 8,500 km si sono dati battaglia percorrendolo più volte per un totale di circa 60 km.
Nella prima partenza, nasce fin dai primi giri una fuga con 5 elementi, tra questi Iuri Pizzi dell’X-Bionic Team, Mirko Andolfo Agliana Ciclismo, Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan, Michele Carlotti Gc Falaschi e Davide Alberini Tissue Friends che, ahimè rimarrà con loro per minor tempo sostituito successivamente dall’arrivo di Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino. La fuga rimarrà fuori per circa 5 giri e acquisterà un vantaggio massimo intorno ai 20/25″, prima di essere chiusa dal gruppo. Nascerà qualche timido allungo di più atleti, ma la reazione del gruppo porterà il plotone a disputarsi la vittoria finale in volata, dove nel testa a testa tra due atleti, la spunterà Luigi Baldini del Gs Quercia di Categoria A3 su Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino che. si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, terzo posto a Paolo Marsano dell’Arci Grisei, prima vittoria stagionale in categoria A1, per Nicky “Pelliccia” Elefante della Bbm Baldo Stefan che accoglie la vittoria con grande soddisfazione.
Ordine di arrivo categorie A1 A2 A3
Nella seconda gara, fin dal primo giro allungano in 3 atleti a cui successivamente si accoderà un quarto, ma la reazione del gruppo chiuderà in un paio di giri questo tentativo. Successivamente nascerà una fuga più consistente di circa 10 uomini, tra questi Giorgio Baroni dell’X-Bionic Team, Dario Ballati della Bbm Jollywear Stefan, Francesco Cittadini del Tissue Friends e l’attivissimo Roberto Manfredi della Speedy Bike, oggi rinnovando la maglia di campione Europeo. La fuga sembra prendere il largo, ma a 3 giri dalla fine torna il gruppo compatto, altri tentativi saranno vanificati dal gruppo, ma non il lieve allungo di Emiliano Ferrari del Team Due Ruote Bp Service, uscito nel finale di gara che, si presenterà al traguardo, vincendo con un lieve vantaggio sul gruppo, regolato al fotofinish da Roberto Manfredi Speedy Bike su Paolo Cavani del Team Cicli Mori, in categoria A5 successo per Alessandro Biasci del Gc Falaschi, in categoria A6 vittoria per Massimo Lari Cicli Puccinelli e tra le Donne, Daniela Passalacqua del team Due Ruote Bp Service.
Ordine di arrivo Categoria A4 A5 A6 Donne
In settimana la classifica generale finale con i vincitori di ogni categoria del 4° Giro del Ducato di Massa