Giovanni Lencioni vincitore in categoria A3
Codupino (MS). Si è corsa oggi pomeriggio la seconda e ultima tappa della 12^ edizione del Colline del Candia 11° Trofeo Memorial Gino Orsini, organizzato dall’associazione Apua Team in collaborazione con la Uisp Lega ciclismo Massa Montignoso.
La gara si è svolta su un circuito di circa 9 km che ripetuto per 7 volte ha totalizzato 63 km. Due sono state le partenze, con circa un centinaio di atleti al via in tutte le categorie. Al via alle ore 15,00 le categorie A1, A2 e A3 e successivamente alle 15,05 le restanti categorie A4, A5, A6 e DonneCircuito 7 giri di 8 km. Nella prima gara, vari i tentativi di fuga non andati mai a buon fine, fino a metà gara quando andava via in solitaria, Nicola Dini del Versilia Cycling, mentre dietro a qualche secondo rincorreva Alessio Ricciardi della Ale Cipollini Galassia. In realtà qualche problema è sorto con l’intrusione in gara di alcuni ex atleti con squalifica che ha falsato in parte l’andamento della gara. All’arrivo però Nicola Dini dl Versilia Cycling di categoria A1, già in fuga si aggiudicava la vittoria su Alessio Ricciardi dell’Ale Cipollini Galassia, poi nella volata del gruppetto inseguitore arriverà terzo Matteo Marcheschi del Gc Falaschi, in categoria A2 vittoria di Davide Luisi dell’Sc Villafranca e in categoria A3 vittoria di Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica.
Nella seconda partenza, in fuga fin da subito, Emiliano Ferrari del Team due Ruote Bp Service, Roberto Manfredi della Speedy Bike e Iacoponi, verranno poi raggiunti dal gruppo. Al secondo giro, una caduta ha scombina il gruppo compatto, da qui prenderà il via una nuova fuga con Claudio Nacci della Cicli Puccinelli e Maurizio Bazzichi del Gs Quercia, anche questo tentativo verrà annullato dal gruppo, infine sarà una decina di atleti a prendere il largo dove al traguardo transiterà per primo. Luca Vettori del Gs Baglini Centralkimica di categoria A4, su Walter Veroni del Team Regolo Tre Colli e terzo Marco Menconi del Tissue Friends, in categoria A5 vittoria di Claudio Nacci Cicli Puccinelli in categoria A6, vittoria per Pierluigi Bellini del Gs Quercia e tra le Donne, successo per Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Service.
Vincitori della 12^ Edizione del Colline del Candia, per la categoria A1, Nicola Dini del Versilia Cycling con 14 punti, su Francesco Schiappino della Monegliese con 6 punti, in categoria A2, si aggiudica il giro Renato Pieroni del Team Riviera Apuana con 11 punti, su Davide Luisi a 7, nella categoria A3 la vittoria finale sarà per Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica che chiuderò con 12 punti, su Alessandro Freschi del Team Bike Ballero a 11. In categoria A4, a pari 8 punti, in virtù dell’ultimo miglior risultato la vittoria finale sarà per Luca Vettori del Gs Baglini Centralkimica su Roberto Manfredi Speedy Bike, in categoria A5, vittoria del Giro a Alessandro Biasci del Gc Falaschi con 11 punti, su Maurizio Bazzichi a 10, mentre per la categoria A6 Pierluigi Bellini del Gs Quercia chiuderà con 14 punti, così come anche Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Service tra le Donne
Da segnalare che un gruppo di concorrenti nella prima gara si sono fermati a protestare dalls giuria chiedendo la sospensione momentanea della gara per la presenza di un atleta squalificato per vicende di doping e in corsa senza numero e addirittura portava il gruppo sotto ad una fuga.e la giuria non ha ritenuto di fare nulla…nemmeno di scrivere il fatto successo agli organi competenti,cosi la decina di atleto che si sono fermati si sono trovati fuori gara…episodio pessimo e non è la prima volta che succede.