Andrea Grandi
Ceparana (SP). Si è corso ieri domenica 12 luglio il 1° GP Clinica Med – Penta Power, circuito della Piana di Ceparana, 1^ Tappa del 6° Giro della Lunigiana, organizzato dalle società sportive Gs Vigili del Fuoco Massa, Asd Serricciolo Vecchio, Asd Velo Club Lunigiana e Tissue Friends, in collaborazione la Uisp lega Ciclismo.
Due le partenze con la prima al via alle ore 8,45 con le categorie A1, A2 3 A3 a seguire alle ore 8,50 le categorie A4, A5, A6 e Donne. Il percorso di gara, il circuito della piana di 12 km al giro per 6 volte, per un totale di circa 72 km, circuito abbastanza ondulato (verranno circa 400 mt di dislivello totale).
Nella prima partenza, circa 70 atleti al via, come sempre molto velocissima, infatti nei primi 5 giri sono tutti scatti e contro scatti. Qualche fuga con un vantaggio massimo di 20 secondi con Luigi Baldini e Giancarlo Bertellotti e altri successivamente, viene sempre chiusa dal gruppo. Giunti all’ultimo giro se ne vanno circa 10-12 atleti che, prendono subito un buon vantaggio. A circa 5 km dal arrivo sulla fuga rientra Stefano Degl’Innocenti con altri 2 atleti, ma appena rientrati, dal gruppetto di testa se ne vanno in Fausto Baglini Gs Baglini e Luca Bovenzi Planet Bike. Il gruppo dietro, rimonta molto velocemente e raggiunge il resto dei fuggitivi, ma non i 2 al comando che, hanno sempre circa 10 secondi di vantaggio. Proprio quando il gruppo si ricongiunge con la coda della fuga, esce dal gruppo in modo perentorio Andrea Grandi dell’X-Bionic Team con Federico Tomei Cicli Tarducci, Piergianni Sciandra Centro Edile Ped. Imperiese e Carlo Bugliani Rp Tensione In.A circa 2 km dall’arrivo ci sono ora 6 uomini al comando e il gruppo a circa 20 secondi. All’ultimo km prova a rientrare sulla fuga con uno scatto secco, Stefano Degl’Innocenti, il gruppo si sofferma un attimo e giunti ai 200 metri dall’arrivo parte la volata con grande vittoria di Andrea Grandi dell’X-Bionic Team di categoria A3 su Piergianni Sciandra Centro Edile e Carlo Bugliani Rp Tensione In, quarta piazza a Fausto Baglini Gs Baglini Centralkimica e quinto posto ma primo in categoria A1 a Luca Bovenzi del Planet Bike, sesto Federico Tomei Cicli Tarducci. La volata di gruppo verrà regolata da Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino che, si aggiudicherà la vittoria in categoria A2.
Nella seconda gara, la dinamica non cambia, molti sono i tentativi di fuga e scatti, ma il gruppo fa buona guardia cercando di portare la conclusione della corsa in una lunga volata. Infatti cosi sarà, dove sarà Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, di categoria A4,ad aggiudicarsi la vittoria assoluta su Giampaolo Miodini del Team Miodini, in categoria A5 la vittoria sarà per Maurizio Ricciardi del Tissue Friends e in categoria A6, vittoria per Roberto Scainelli del Ferrari Velobike, tra le donne vittoria a Stefania Scarpa del Ferrari Velobike.
Ordine di arrivo Ceparana
Nell’ordine di arrivo i punti assegnati ai primi 10 classificati di ogni categoria valevoli per la Coppa Lunigiana
Vorrei precisare che la suddetta gara e’stata organizzata dalla Asd Mcr Dueruote Adventure che ha firmato tutti i permessi necessari assumendo le responsabilita’ del caso,in collaborazione con Tissue Friends, nel vostro reportage non viene neppure menzionata quindi vi invito a documentarvi meglio per le prossime volte,prossima gara a Ce’0arana il 4 Ottobre,senza polemica ma per precisione,grazie.
il prtesidente Asd Mcr Dueruote
Non ho fatto poco ha scrivere un articolo di una gara che si svolge fuori della regione Toscana di cui solamente mi occupo! Essendo questo un semplice blog di informazione sportiva e non una redazione giornalistica formata da più collaboratori professionisti, mi sono avvalso del volantino generale (vedi foto allegata alla fine dell’articolo) dove sono riportati tutti gli organizzatori del Giro della Lunigiana in quanto a quello si rivolge, dove il vostro nome purtroppo non compare. Colgo l’occasione informandola che, per divulgare le vostre manifestazioni niente chiedo niente percepisco e nel caso abbia anche avuto una dimenticanza nei vostri confronti, sicuramente non è dovuta a cattiva informazione e ripeto che questo è un semplice blog e non una testata o redazione giornalistica. In tal caso visto il vostro risentimento, vi invito invece ad avere una maggior collaborazione con il sottoscritto, fornendo anche gli eventuali ordini di arrivo a fine gara molto tempestivamente all’indirizzo mail indicato nel blog cosi come anche per le eventuali mancanze come riportato nella dicitura del LINK Natura (del sito) e non dover attendere le fotografie fornite dai vari atleti, questo per dare sempre un miglior servizio sia Pre che Post gara. Mi scuso della mancata menzione nell’articolo, ma ripeto che rendo un servizio svolto in completa solitudine e senza recepire alcun introito. Cordiali saluti Andrea Andreotti L’angolo del Pirata.