Lorenzo Signorini – Diego Giuntoli – Antonio Cossù
Monsummano Terme (PT) Si conclude con 4 vittorie della Bbm Jollywear Stefan il 5° Trofeo Bar Rolando, organizzato dall’Asd Cicli Sport Masotti in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo di Pistoia e il Gs Roberto Campigli affiliato Csen.
Alla competizione, complice un grande caldo, hanno preso il via 64 atleti in tutte le categorie, suddivisi in due partenze, lungo il percorso di circa 12 km ripetuto 6 volte per un totale di 72 km che, una volta lasciata la zona di partenza arrivo si è diretto al semaforo della Vergine dei Pini, proseguendo per Pozzarello e far ritorno a Pazzera per immettersi nella variante nuova e far ritorno nella zona industriale al traguardo.
il “Pirata” con Stefano Degl’Innocenti
Prima partenza con le categoria A1, A2 e A3 alle ore 15,30 seconda partenza alle ore 15,35 con circa 30 atleti per gara. Mentre la prima partenza procede a ritmo blando la seconda pedala ad una andatura più sostenuta tanto che in prossimità di Pazzerà sfiora il ricongiungimento. Dalla prima partenza fin dal primo giro se ne vanno in 6 con Diego Giuntoli e Lorenzo Signorini della Bbm Jollywear Stefan, Luca Castagnoli Ca Montemurlo, Antonio Cossù e Mirko Andolfo Agliana Ciclismo e Donato Castello Fanini Store, la fuga prende subito un ottimo vantaggio e dietro dal gruppo provano in più tornate vari elementi a cercare il ricongiungimento. Nel corso del secondo giro della seconda partenza, nel tratto di Pozzarello una forte “trenata” degli uomini della Bbm spezza il gruppo portando in fuga Dario Ballati e Adriano Casagrande della Bbm Jollywear Stefan (quest’ultimo sarà costretto al ritiro per un problema meccanico), Mauro Radaelli Star Bike e un altro atleta. Parte del gruppo della seconda corsa rientrerà nel gruppo della prima competizione selezionando così la gara. Tra i sei uomini al comando, dopo il quinto giro, allunga Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan di categoria A1, che percorrerà gli ultimi 10 km in solitaria presentandosi solo al traguardo di Monsummano, dietro nel frattempo arriva Mirko Andolfo al secondo posto ma primo in categoria A3, mentre tra gli altri compagni di fuga Luca Castagnoli Ca Montemurlo, sarà terzo al traguardo e quarto Donato Castello della Fanini Store, rocambolesca la volata invece per gli altri due uomini in fuga appartenenti alla categoria A2, dove ormai sembrava fatta per Antonio Cossù Agliana Ciclismo che, mentre imposta la volata già davanti, perde catena e pedali rischiando di rovinare a terra, il tutto a vantaggio di Lorenzo Signorini della Bbm Jollywear Stefan che lo scavalcherà poco prima del traguardo aggiudicandosi la vittoria di categoria. Nel frattempo dal gruppo erano usciti Francesco Salvini del Cicli Sport Masotti, settimo e Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team ottavo, poi la volata di gruppo con dentro la categoria A4, che vedrà primeggiare Dario Ballati della Bbm Jollywear Stefan su Mauro Radaelli, per la categoria A5 vittoria a Claudio Martinelli sempre della Bbm Jollywear Stefan, mentre per gli A6, la vittoria sarà per Tiziano Mariotti dell’Asd Tricycle, a premio l’unica donna al via Anna Circelli del Club Sportivo Campigli.
Ordine di arrivo categorie A1 A2 A3
Ordine di arrivo categorie A4 A5 A6 Donne