Fausto Baglini – Davide Lombardi – Letizia Romanacci – Mauro Perfetti – Claudio Nacci – Alessandro Griselli
Asciano (PI). Si è disputato questa mattina il Campionato Italiano della Montagna Uisp 2015, organizzato dalla Pubblica Assistenza di Asciano e Agnano, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo di Pisa.
Sono accorsi più di 130 atleti a contendersi il tricolore, ma non solo, in quanto gli organizzatori della gara hanno previsto due arrivi, uno pianeggiante il località Tabaccaia per i velocisti o gli attaccanti di turno e l’altro lungo l’ascesa al monte Serra nei pressi del ristorante Le Porte. La gara si è svolto nel classico percorso pianeggiante che da Agnano arriva alla Gabella per svoltare per Ghezzano e da via dei Condotti tornare a Agnano, questo per tre volte. Al terzo giro l’arrivo pianeggiante alla Tabaccaia per poi continuare fino a Calci per affrontare la salita al Monte Serra. La corsa ha preso il via alle ore 9,00 in un unica partenza con tutte le categorie, dalla G1, G2, G3, G4, G5 e Donne.
Giacomo Sansoni e Davide Lombardi
Subito in partenza un attacco di tre uomini prende il largo, ma il gruppo non lascia spazio e chiude subito, sempre nel corso del primo giro, nasce una nuova fuga con dieci atleti, questi sono: Diego Giuntoli, Giacomo Mazzuola e Fabrizio Convalle della Bbm Jollywear Stefan, Giovanni Lencioni e Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica, Alessandro Nannetti del Team Bike Ballero, Donato Castello Fanini Store, Francesco Cittadini del Tissue Friends, Samuele Pierattini del Team Lenzi Bike e un altro atleta. Nel corso del secondo giro la fuga perde qualche elemento e a disputarsi la vittoria sul traguardo pianeggiante, tra gli atleti rimasti davanti i tre della Bbm Jollywear Stefan, piazzando Giacomo Mazzuola al primo posto assoluto e per la categoria G2, secondo posto a Diego Giuntoli vincerà per la categoria G1, terzo Giovanni Lencioni Gs Baglini Centralkimica, quarto Donato Castello Fanini Store e quinto Fabrizio Convalle, vincerà per la categoria G3, dietro nel gruppo per la categoria G4 vittoria a Alessandro Biasci del Gc Falaschi, in G5 Massimo Lari Cicli Puccinelli e tra le donne la campionessa Europea Letizia Romanacci di Gran Ciclismo. La gara continua per andare ad affrontare l’ascesa al Monte Serra, affrontato da Calci, in palio il tricolore della montagna. Davanti rimangono i più forti e giunti nel falsopiano dove si apre la vista sul fondovalle, allungano in due, Giacomo Sansoni dell’Olimpia Cycling Team e Davide Lombardi del Team Lenzi Bike, dietro lasciano andare e i due si involano al traguardo, dove transiterà per primo Giacomo Sansoni dell’Olimpia Cycling di categoria G2, su Davide Lombardi del Team Lenzi Bike che vincerà la categoria G1 e la maglia di campione Italiano, dietro di loro a qualche decina di secondi un altra coppia di categoria G3, dove giungerà terzo al traguardo e primo in categoria, Alessandro Spampani del Gs My Doping, quarto Alessandro Griselli dell’X-Bionic Team sarà Campione Italiano della Montagna G3, quinto posto per Andrea Balli compagno di squadra di Sansoni, sesto Enrico Bartolozzi Gs Baglini Centralkimica, settimo Emanuele Guidi sempre dell’Olimpia Cycling Team e ottavo, Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica, conquisterà il tricolore con il terzo posto in categoria G2. Primo al traguardo per la categoria G5 Claudio Nacci della Cicli Puccinelli, anchegli indosserà il tricolore, così come Mauro Perfetti del Gs Baglini Centralkimica per la categoria G6, tra le donne sempre Letizia Romanacci dell’Asd Gran Ciclismo, un brava a Elena Guerri dell’Asd Tricycle che, nonostante lo scarso allenamento ci ha provato ugualmente!