Giacomo Sansoni
Lammari (LU).SI è disputato questa mattina il 17° Trofeo Giuseppe Cesaretti alla memoria, 4^ prova del 2° Trofeo Challenge Jollywear 2015, organizzato da il GS Il Campanone Asd, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Lucca Versilia. La manifestazione di oggi era anche valida come Campionato Provinciale Lucchese.
La gara si è svolta sul classico percorso in linea che dal Bar delle Ville a Lammari si è diretto a Ponte a Moriano e lungo la valle del Serchio passando da Gallicano, ha fatto il giro di Boa a Ponti di Campia per ritornare indietro dalla medesima strada fino a Marlia, per svoltare a Rimortoli ed andare ad affrontare la salita che porta a Segromigno in Monte, successiva discesa veloce su San Colombano e ritorno a Lammari al traguardo posto in via delle Ville, dopo circa 79 km.
Due sono state le partenze, con alle ore 9,00 le categorie A1, A2 e A3 e successivamente con le restanti categorie. Nella prima gara partenza subito veloce con alcuni attacchi, tra i quali Davide Alberini per tentare di aggiudicarsi il traguardo volante posto al ventesimo chilometro, traguardo volante che vedrà transitare per primo Antonio Cossù Agliana Ciclismo su Federico Meacci del Team Invercolor e Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica. In zona Gallicano l’attacco di tre atleti tra questi Walter Mori dell’Asd il Maialetto, Alessio Gori dell’Olimpia Cycling e Donato Castello del Fanini Store. I tre al comando prendono circa 20″ di vantaggio sul gruppo e rimarranno allo scoperto fino alle porte di Marlia. Il distacco sarà colmato grazie al grande lavoro degli uomini della Gs Baglini Centralkimica con il supporto di Mirko Puglioli, Legend Factory ex compagno di squadra alla Baglini. Sulle prime rampe del Segromigno gruppo compatto con Fausto Baglini a fare il passo, giunti quasi in vetta, tenta Marco Pierini, sempre del Gs Baglini ad andarsene, ma la stoccata vincente la piazzerà Giacomo Sansoni dell’Olimpia Cycling Team di categoria A3 che, nonostante il peso leggero, volerà nella successiva discesa su San Colombano, riuscendo a tenere nei chilometri pianeggianti una ventina di metri sul gruppetto in rimonta, andando così ad aggiudicarsi la vittoria in solitaria alla media di 42,5 km/h, lasciando al secondo posto Vladimiro Tarallo del Team Bike Civitavecchia e al terzo posto Gabriele Benedetti del Gc Falaschi. Campioni provinciali di categoria sono: Federico Tomei del Team Cerri per la categoria A1, mentre in categoria A2 Francesco Barni della Bbm Jollywear Stefan e in categoria A3 Maurizio Di Riccio Fanini Store.
Andrea Balli – Giacomo Sansoni – Alessio Gori
Della seconda corsa non ho molte nozioni in merito, al traguardo volante posto al ventesimo chilometro, transiterà per primo Francesco Cittadini del Tissue Friends seguito da Fabrizio Convalle della Bbm Jollywear Stefan e Alessandro Biasci del Gc Falaschi. Probabilmente saranno stati molti i vari tentativi di attacchi intenti a portare via una fuga, ma al traguardo in via delle Ville, si presenterà un primo gruppetto di 5 atleti che, sulla salita di Segromigno, sotto la spinta di Alessandro Griselli X-Bionic Team ha allungato sul gruppo. Nella volata ristretta tra i 5 uomini, Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica, parte lungo ma verrà superato sul finale da Gianluca Ferri della Speedy Bike, terzo al traguardo Enrico Burchietti della Bbm Jollywear Stefan, quarto Alessandro Griselli X-Bionic Team, quinto Emiliano Ferrari Team Due Ruote Bp Service, tutti di categoria A4, poi l’arrivo del gruppo con Claudio Nacci della Cicli Puccinelli vincitore per la categoria A5 e successivamente nella volata del terzo gruppetto, Massimo Lari della Cicli Puccinelli per la categoria A6, mentre tra le 4 donne al via, successo per Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Service. Campioni Provinciali sono: Gianluca Ferri dello Speedy Bike per la categoria A4, Claudio Martinelli della Bbm Jollywear Stefan per la categoria A5 e Giovanni Bacci della Cicli Mori per la categoria A6
Enrico Bartolozzi e Gianluca Ferri
Ordine di Arrivo 17 Trofeo Cesaretti
Salve è possibile avere per email la classifica generale?
La classifica è in formato PDF e la può scaricare dall’articolo o stampare.