Marco Pierini
Vicarello (LI). Si sono svolti questa mattina i Campionati Europei di Ciclismo amatori su strada, per la prima volta in Toscana con 1° Memorial Cristian Bartoli, organizzato dal Gc Falaschi in collaborazione con Us Juventus Lari, con il Patrocinio dei Comuni di Collesalvetti e Livorno in collaborazione con la Uiso Lega ciclismo Toscana e Uisp Terre Etrusco Labroniche, presieduta dalla giuria di Fabrizio Bernabei e la direzione di corsa di Roberto Fiaschi che, questa mattina prima del via alle competizioni ha radunato tutto lo staff per la perfetta riuscita della manifestazione, presenti i giudici di gara, Adriano Popolla, Silvia Mangiameli, Maurizio Petroni, al fotofinish Valerio Bucci, certa anche la presenza di altri esponenti Uisp con Dino Marianelli e Cinzia Simonelli, nonchè Mauro Sardelli con tutte le motostaffette del Team Capannolese.
Roberto Fiaschi e il suo staff
Sono state quattro le partenze, dove alle ore 9,00 hanno preso il via 90 atleti di categoria A4, percorrendo 6 giri del tracciato, mentre alle ore 9,20 ha preso il via le categorie A5 insieme agli A6 e alle donne con un totale di 51 atleti, percorrendo 5 giri. Al termine delle prime due competizioni intorno alle ore 11,00 hanno preso il via gli A3 e successivamente dopo circa 7 minuti le categorie A1 e A2, completando anche loro 6 giri del percorso. Il tracciato lungo circa 13 km, ha totalizzato circa 78 km con le categorie più giovanili mentre circa 65 per le restanti categorie, con l’asperità del Nugola da affrontare ad ogni tornata.
Nella gara degli A4, prende il largo nei primi giri una fuga di circa 9/10 atleti che guadagna sul gruppo un vantaggio di circa 20″, il gruppo lascia andare e la fuga aumenta progressivamente il suo vantaggio. Molto lavoro da parte degli uomini della Bbm Jollywear Stefan per cucire sulla fuga e favorire la volata per Fabrizio Convalle. Il gruppo nell’ultimo giro ha una forte reazione, mentre gli uomini in fuga iniziano a sentire la stanchezza. Giunti in prossimità dell’ultima volta sulla salita di Nugola, il gruppo torna compatto e si presenterà in una volata molto ristretta che sarà il fotofinish a decretare la vittoria finale per Roberto Manfredi della Speedy Bike che, con un colpo di reni sull’ultimo metro beffa Antonio Castello della Fanini Store, laureandosi Campione Europeo, terzo Massimo Bandini del Road And Rock.
Roberto Manfredi
Anche nella seconda partenza, con le categorie A5, A6 e Donne, vari sono stati gli attacchi nel corso dei 5 giri di gara, ma complice l’alta velocità e la stanchezza, l’epilogo finale si deciderà allo sprint con la superba volata, di Daniele Pellizer dell’Asd The Twins, di categoria A5, giunto da Marostica per riportare la maglia Europea nella propria regione, secondo posto per Luciano Bozzetti del Team Stocchetti e terzo Manrico Carlini dell’Asd Tricycle. Nel gruppo in volata, il titolo di campione Europeo per la categoria A6, sarà di Claudio Marmiroli del Team Stocchetti Distribuzione Bevande su Tiziano Mariotti dell’Asd Tricycle e terzo Maurizio Brondi dell’M&G Sport, tra le Donne vittoria di Letizia Romanacci Asd Gran Ciclismo su Annalisa Frulli Agliana Ciclismo.
Daniele Pellizzer
Nella gara con la categoria A3, subito pimpante Gianmarco Agostini HioRcr con un tentativo di fuga al primo giro con Andrea Grandi e Giovanni Ciambriello dell’X-Bionic Team e un atleta del Ciclosovigliana. Ma la fuga sarà subito riassorbita dal gruppo. Al terzo passaggio sul Nugola, forza i tempi Fabrizio Giacomelli dell’Asd Il Maialetto con a ruota Cristian Petruzzi del Gs Poccianti, ma sullo slancio ne approfitterà Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica che si invola da solo in fuga. All’inseguimento si getta Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, Pierini accortosi di Rigirozzo, lo attenderà per collaborare nella fuga. I due uomini prendono subito in discreto vantaggio che manterranno nel corso dei giri successivi. All’ultimo passaggio sul Nugola Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica lascia sul posto Rigirozzo e si invola solitario alla conquista del titolo di Campione Europeo, lasciando la seconda piazza a Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino che al traguardo applaudirà il forte avversario. Nel frattempo dal gruppo, si è sganciato Iuri Pizzi dell’X-Bionic Team che arriverà terzo al traguardo, poi Fabiano Cerchiari Gs Ontraino e la volata di gruppo regolata da Gianmarco Agostini.
Diego Giuntoli per gli A1 e Alessio Gori per gli A2
Intensa anche la gara con le categorie A1 e A2, dove al terzo passaggio sul Nugola, allunga Alessio Gori dell’Olimpia Cycling Team di categoria A2, sulla sua ruota si portano prontamente Andrea Mancini dell’Asd Tricycle, Giulio Tempesti tesserato individuale e Giovanni Busdraghi del Team Bike Ballero. La fuga prende subito un discreto vantaggio, ma nel corso del giro successivo, per un problema meccanico perde uno dei protagonisti, Giovanni Busdraghi che, verrà riassorbito dal gruppo. La fuga rimane con i tre uomini che mantengono costante il loro vantaggio. Al penultimo passaggio dal traguardo, sotto la spinta di Alessio Ricciardi Ale Cipollini Galassia il gruppo si riporta sotto ai tre uomini al comando. La fuga verrà vanificata prima di affrontare il Nugola per l’ultima volta e porterà il gruppo in volata, dove uno splendido neo Campione Italiano di categoria A1, Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan si aggiudicherà anche il titolo di Campione Europeo su Alessio Ricciardi Alè Cipollini Galassia e Alessio Gori Olimpia Cycling Team che giunto terzo vincerà il titolo in categoria A2, lasicando al secondo posto Antonio Cossù di Agliana Ciclismo e Francesco Trinci dell’Asd Tricycle, terzo per gli A1 Ivan Grossi Ale Cipollini Galassia.