Calci (PI). Si è svolta domenica 8 giugno, l’8a edizione del Trittico del Serra, manifestazione valida anche come prima prova del Circuito cicloturistico “Cieli e Terre Toscane” che comprende anche il Tour de Florence, il Giro delle Cerbaie e La Gamballaria.
Accurata l’organizzazione della manifestazione da parte dell’associazione UC Trittici del Serra con il patrocinio del comune di Calci. Prova non competitva che salendo al Monte Serra dai tre versanti ha totalizzato 61 km per un dislivello totale superiore ai 25oo mt.
Sono stati 348 i partecipanti a mettersi alla dura prova, che con grande impegno e determinazione, ma anche molta fatica hanno raggiunto la vetta conquistandosi il sospirato brevetto. Con partenza alle 8.00 il primo versante a essere scalato è stato quello da Calci arrivando fino ai cancelli delle antenne Rai. Successivamente quello più impegnativo da Sant’Andrea in Compito e infine il versante da Buti.
Ogni qual volta si è partiti da un versante e arrivati alla vetta è stato timbrato il foglio di via da parte dei giudici che hanno attestato la prova di ogni partecipante che consegnato al termine delle ascese ha rilasciato ad ognuno il diploma/brevetto del trittico del Serra, inserendo i propri nominativi nell’albo d’oro dei brevettati.
Per alleggerire le fatiche, reintegrare liquidi e energie, quasi in vetta alla salita è stato posto un punto di ristoro dove ogni partecipante ha potuto ricaricare le forze per affrontare la scalata successiva.
Ben soddisfatti della buona riuscita, dove hanno partecipato anche ex atleti di spessore nell’ambito ciclistico e non, l’organizzazione ringraziando tutti i partecipanti e i collaboratori che si sono prodigati al buon esito della manifestazione, rimandano l’invito alla prossima edizione aspettandovi numerosi.