Il Trofeo “Elogio alla Vittoria” realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Petrocchi, il Convegno Emergency e le visite guidate gratuite daranno lustro alla manifestazione.
Anche quest’anno la Granfondo sarà abbinata alla Pistoia-Abetone Ultramarathon.
Bonus sconto Decathlon 10% per tutti gli iscritti
Fervono i preparativi della 6° Granfondo Pissei intitolata all’ex professionista, vincitrice di Giro, Tour e Campionati del mondo Edita Pucinskaite. L’evento dell’Avis Bike Pistoia, gruppo ciclistico organizzatore di ben tre manifestazioni ciclistiche-benefiche, scatterà domenica 21 giugno in Piazza Oplà a Pistoia. Oltre a garantire il divertimento e la qualità dei percorsi e dei ristori, la granfondo pistoiese fin dalla sua nascita punta a promuovere i messaggi che vanno oltre allo sport: l’importanza della donazione del sangue, la solidarietà, la cultura e il territorio.
Alla vigilia della granfondo non agonistica che porterà gli amanti delle due ruote ad ammirare i paesaggi dell’appennino tosco-emiliano, verranno proposte due iniziative culturali: il convegno emergency e visite guidate al centro storico di Pistoia. Quest’ultima occasione offrirà agli atleti e ai loro accompagnatori la possibilità di visitare e scoprire i principali monumenti di Pistoia, mentre il Convegno Emergency, proposto come in passato dal Gruppo Emergency Pistoia permetterà di conoscere i progetti sanitari di Emergency nel Mondo attraverso testimonianze dirette.
La Granfondo Alto Appennino fin dalla sua prima edizione si è legata a uno di questi progetti, si tratta del centro pediatrico a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana che garantisce assistenza sanitaria gratuita a bambini e servizi di assistenza prenatale alle donne. Anche quest’anno, tre dei dieci euro per ogni cicloamatore iscritto alla manifestazione verranno devoluti a questo centro che, dalla sua nascita nel 2009, ha curato oltre centomila bambini nati in uno dei paesi più poveri dell’Africa.
Tra vari premi che verranno assegnati alle società più numerose, si distingue “Elogio alla vittoria”, trofeo realizzato dagli studenti del Liceo artistico Petrocchi con il quale la società Avis Bike collabora ormai da anni. Per la seconda volta la Granfondo sarà abbinata alla Pistoia- Abetone Ultramarathon, in programma per il 28 giugno. Chi parteciperà ad entrambi le gare, indipendentemente al traguardo raggiunto in entrambe le manifestazioni, riceverà uno speciale attestato. Coloro che invece termineranno i percorsi più lunghi (155km il 21 giugno e 50 km da domenica successiva) si aggiudicheranno un omaggio enogastronomico.
Infine la novità assoluta per gli iscritti: tutti, nessun escluso, riceveranno un bonus sconto del 10% da spendere nel reparto di ciclismo di Decathlon di Montecatini.