Giorgio Baroni
Colonna di Larciano (PT). Caldo torrido al via della 1^ Tappa della V^ Edizione del Giro delle Terre Medicee, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna Pratika Group, con il patrocinio dei comuni di Fucecchio e Larciano e la collaborazione della Uisp Lega Ciclismo.
Nonostante la temperatura odierna si sia aggirata intorno ai 36°, sono stati ben 172 gli atleti, suddivisi in 2 partenze in base alle categorie che, vi hanno preso parte. Il percorso di gara prevedeva di svolgere 4 giri di un circuito che inizialmente da Colonna si è diretto a Baccane, poi Stabbia, Lazzeretto, Mastromarco, Lamporecchio, Larciano, Castelmartini e nuovamente Baccane per tre volte, mentre all’ultima tornata una volta arrivati a Lazzeretto la corsa giunta nella zona di Mastromarco deviava per Cerbaia e Baccane per presentarsi all’arrivo di Colonna dopo circa 76 km.
Nella prima partenza alle ore 15,00, con le categorie A1, A2, e A3 vari sono stati gli attacchi, con molto attivi gli uomini di casa della Tricycle, infatti in zona Lazzeretto trampolino di lancio prova da solo Claudio Melio, ma il gruppo non molla e chiude, altri tentativi provano a decollare, ma quello buono, promosso inizialmente da Federico Colonna dell’Asd Tricycle Colonna sullo strappetto di Lazzeretto, trova il seguito con Stefano Boggia dell’Asd Gs Daccordi. Colonna si sfila mentre sulla ruota di Boggia si riporta Roberto Ferrali sempre dell’Asd Tricycle. I due al comando transitano al suono della campana con circa 50″ sul gruppo inseguitore. Dietro non vi è un gran accordo, vista anche l’alta temperatura rende tutti un po stanchi. I due uomini al comando appartenenti a categorie diverse si presenteranno solitari al traguardo, con Roberto Ferrali dell’Asd Tricycle Colonna, di categoria A3 vincitore senza volata su Stefano Boggia Gs Daccordi che, si aggiudicherà la vittoria in categoria A2. Dietro il gruppo lanciato in volata, verrà regolato da Ivan Grossi Asd Alè Cipollini Galassia, vincerà la categoria A1, seguono Giovanni Ciambriello dellìX- Bionic Team, Giacomo Sansoni Olimpia Cycling Team, Luca Rocchi Asd Tricycle, Alessandro Chiapparino Uisp Valdimagra, Iuri Pizzi X- Bionic Team, Gianluca Scafuro Veloclub Florence By Bike, Davide Alberini Tissue Friends
Ordine di arrivo A1 A2 A3
Roberto Ferrali
Nella seconda partenza alle ore 15,10 circa, con al via le categorie A4, A5, A6 e Donne, subito attiva la Tricycle con Massimo Di Franco, intento fin da subito a portar via la fuga, ma il gruppo controlla da vicino e chiude,. Qualche altro tentativo prova decollare, ma quello decisivo avviene sullo strappo di Lazzeretto, un folto gruppo di atleti di categoria A4 prende il largo (saranno i primi classificati), ad eccezione di Giovanni Ruscillo Sport Group, appartenente alla categoria A5. La fuga prende subito un discreto vantaggio, intorno ad 1’30”, ma tornati a Lazzeretto al terzo passaggio, allunga Marcello Raffelli dell’X-Bionic Team e sulla sua ruota si getta alla rincorsa Massimo Di Franco Asd Tricycle Colonna, a stoppare l’uomo della Pratika, Giorgio Baroni, compagno di Raffaelli. Nasce una fuga a tre, che prende sul resto degli ex compagni di fuga (12 unità) circa 25″, mentre il gruppo accusa un ritardo di circa 2’30”. Al traguardo non vi è accordo e a disputarsi la volata dopo il lungo lavoro di Raffaello Marcelli che si è sobbarcato circa 30 km, sarà tra Massimo Di Franco Asd Tricycle e Giorgio Baroni dell’X-Bionic Team. Proprio quest’ultimo la spunterà sull’atleta della Pratika Group. Nella volata dei fuggitivi, Riccrado Lisi della Asd Tricycle seguito da Angelo Chioda del Gc Falaschi, poi frazionati gli altri. Presente nella fuga iniziale, Giovanni Ruscillo della Sport Group, indisturbato otterrà la vittoria nella categoria A5. Mentre nella volata del gruppo, Massimo Lari della Cicli Puccinelli avrà la meglio in categoria A6, tra le donne Stefani Bagnoli dell’Asd Tricycle.