fotografia di Chiara Daniele photographer
Asciano (PI). Si è svolta questa mattina la IIa Tappa del Campionato Italiano Granfondo, organizzato dalla Pubblica Assistenza Asciano/Agnano, dalla ditta FBM in collaborazione con la Uisp lega ciclismo Nazionale e lega ciclismo Pisa.
La manifestazione si svolge in un circuito di circa 12 km da ripetere 8 volte (96 km circa) per la categorie G1 e G2 e 7 volte (84 km) per le categorie G3, G4, G5 e Donne. Il percorso pianeggiante con partenza da Asciano, transita sotto Agnano svoltando in via XXV Aprile, si raggiunge Mezzana, Ghezzano e prendendo la via dei Condotti si torna a Asciano, arrivando nei pressi della fonte di Agnano in via XXV Aprile.
Due sono le partenze, alle ore 9.00 le categorie G1 e G2 mentre le altre categorie partiranno alle 9.15. Partenza veloce della competizione, ma subito nei primi giri della prima partenza, l’incuranza di un automobilista allo stop delle staffette crea un incidente che vede coinvolto Sansoni Giacomo del Team Sansoni fortunatamente senza gravi conseguenze (sono tutto rotto!! ma poteva andare peggio dichiarerà). Gli atleti delle categorie più “anziane” riprendono la prima partenza compattando in un unica corsa la competizione. Molta la preoccupazione in gara che porterà il gruppo compatta a disputarsi l’epilogo finale.
Ordine di arrivo:
G1 Kivishev Eduard (Veloclub Maggi) su Lazzari Daniele (Imola Bike) e Marchetti Gianfranco (Altopack Promotech)
G2 Pierini Marco (Gs Baglini Centralkimica) su Lencioni Giovanni (Asd Fanini Store) e Ciambrello Giovanni (CM2 Asd)
G3 Baroni Giorgio (Cicli Puccinelli) su Di Franco Massimo (Cicli Puccinelli) e Ballati Dario (Bbm Baldostefan)
G4 Biasci Alessandro (Gc Falaschi) su Nacci Claudio Giuseppe (Cicli Puccinelli) e Gioli Manrico (Cicli Puccinelli)
G5 Gremigni Livio (Gc Falaschi) su Lari Massimo (Cicli Puccinelli) e Bellini Pierluigi (Gs Quercia)
Donne Riccomi Elena (Ciclo Team S.Ginese)