Castelnuovo Berardenga (SI). Sarà martedì 2 giugno, il giorno della 2^ prova del Circuito Toscano di Cicloturismo Uisp 2015, con la 21^ edizione del Chianti Classic, organizzato da Bulletta Bike con il patrocinio del comune di Castelnuovo Berardenga e della provincia di Siena, con la collaborazione della Uisp Sport per tutti Lega Ciclismo Toscana. La manifestazione oltre a prevedere i 3 classici percorsi di 60,85 e 120 km ne avrà uno ulteriore Gourmet.
La Chianti Classic, è una manifestazione cicloturistica, nata a Gaiole in Chianti nel 1995, sotto la denominazione di “Bartali” dagli stessi organizzatori che qualche anno dopo avrebbero inventato L’Eroica e che da qualche anno prende il via da Castelnuovo Berardenga, in Provincia di Siena. Da 21 anni la Chianti Classic, con il patrocinio delle istituzioni, di numerosi enti ed aziende del territorio, è la più importante manifestazione cicloturistica chiantigiana e costituisce la “sorella moderna” de l’Eroica.
Facendo assaporare ai partecipanti gli stessi ambienti da cartolina e le stesse prelibatezze della famosa manifestazione d’epoca, con ristori a base di panzanella e pappa al pomodoro. La differenza è che le bici sono moderne, ma non sono vietate quelle vintage e le mtb e le strade sono tutte asfaltate anche se la sicurezza, la bellezza ed il clima sono gli stessi. Martedì 2 giugno e per tutto il giorno ogni tipo di pedale potrà cimentarsi lungo le tortuose e magnifiche strade chiantigiane già meta degli allenamenti di Gino Bartali.
Lo scarso traffico veicolare, la collaudata organizzazione di Bulletta Bike, un rinnovato impegno delle istituzioni e delle associazioni, la presenza attiva delle aziende vinicole, costituiscono la migliore garanzia per una migliore accoglienza di ciclisti e famiglie e per una ottima riuscita della manifestazione. Da Monti Divini nasce il Gruppo Chianti Classic, la celebre manifestazione cicloturistica che da 21 anni fa conoscere una delle zone più belle d’Italia non solo ai ciclisti ma anche ai randonneur, agli amanti della mtb, del trekking e del buon vivere.
Alcune info da ricordare sulla 21a edizione della Chianti Classic che si terrà a Castelnuovo B.ga, Martedi 2 Giugno 2015.
– Pre-Iscrizione online fino a Domenica 31 maggio(ogni 10 iscritti uno gratis);
– Iscrizione sul posto Martedì 2 Giugno,dalle ore 7,00 alle 8,30;
– Ritiro carta di viaggio Martedì mattina alla partenza in P.zza Marconi;
– Partenza (P.zza Marconi)ore 8-9, per i percorsi medio e lungo;
– Partenza (P.zza Marconi)dalle ore 9,00 per il percorso corto;
– Ristori due completi sui percorsi(Radda e Pietrafitta) ed uno liquido a Dudda, più liquido all’arrivo;
– Pasta party presso la Società Filarmonica dalle ore 12,00 alle 17,00;
– Docce alla Palestra;
– Parcheggi nell’area circostante la palestra;
– Premiazione società a partire dalle ore 15,00;
– Possibilità di noleggio bici ed anche bici elettriche;
– Percorso Gourmet e trekking organizzato in collaborazione con il G.E.B.;
– Sul sito della Chianti-Classic altre info.
Naturalmente a pedalare ci deve pensare ognuno per se. Per il divertimento ci si prova noi
TRE PERCORSI
ISCRIVETEVI ENTRO DOMENICA, MANDANDO LA LISTA DEGLI ISCRITTI E IL PAGAMENTO POTETE FARLO AL RITIRO DELLA CARTA DI VIAGGIO