Pistoia. Si avvicina sempre più la Granfondo Pissei Edita Pucinskaite, nata sei anni fa per valorizzare il territorio e per promuovere la solidarietà e la cultura. La manifestazione che da l’anno scorso è anche raduno gratuito per atleti diversamente abili, non propone i classici due o tre percorsi come fanno tutte le altre manifestazioni, ma ben quattro: Corto, Medio, Lungo e Granfondo, tutti piuttosto impegnativi dal punto di vista altimetrico.
“I percorsi sono abbastanza tosti, ma questo non deve spaventare nessuno, le salite sono da sempre la vera assenza del ciclismo” dice Edita Pucinskaite, professionista dal 1993 al 2010 e attualmente membro del Gruppo Ciclistico Avis Bike Pistoia, organizzatore della Granfondo che scatterà dalla Piazza Oplà di Pistoia il 21 Giugno “la nostra non è una manifestazione agonistica, ma di carattere cicloturistico, dove ognuno può partire con il proprio gruppo di amici, affrontare senza eccessivi sforzi le salite, fermarsi ai ristori per timbrare, chiacchierare, riposare e ovviamente mangiare, per poi tuffarsi in discesa. I percorsi che proponiamo sono veramente belli e curati, perfettamente frecciati, le salite inedite e gran parte prive di traffico, mentre ristori tanti e abbondanti. Provare per credere”
Si tratta di un nuovo modo di vedere, concepire e vivere il ciclismo quindi. Con una novità: gli organizzatori dell’Avis Bike hanno deciso di proporre un tratto in salita a Torri di Popiglio con il rilevamento facoltativo del tempo, sarà possibile quindi (per i possessori del Chip UHF Giallo 2015 che potrà essere anche noleggiato) conoscere il proprio tempo di percorrenza, prova inserita nei percorsi Fondo e Granfondo.
Il percorso Corto è di 58 km. misura 850 m. di dislivello con un ristoro a metà strada. Il percorso Medio misura 78 km e 1.600m di dislivello con ben tre ristori di cui uno con l’assistenza meccanica. Chi sceglierà il percorso Lungo dovrà affrontare ben 125 km con 2.800 m di dislivello e troveranno ben cinque ristori di cui due con la assistenza meccanica. Infine al servizio dei più allenati e tenaci o meglio di coloro che opteranno per il più lungo percorso chiamato percorso Granfondo di 158 km e 4.100 m di dislivello ci saranno addirittura sei ristori lungo il cammino. La novità di questa edizione si chiama Gavinana, paese di montagna che verrà toccato dai percorsi Medio, Lungo e Granfondo.