Tiziano Mariotti e Stefania Bagnoli
Colonna di Larciano (PT). Si è disputato questa mattina il Campionato Regionale Toscano amatori strada Uisp 2015, splendidamente organizzato come nelle migliori manifestazioni da Giorgio Trinci e la Asd Tricycle Colonna Pratika Group, presieduta da Alexander Di Bartolo, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo Toscana e Uisp Lega Ciclismo di Pisa, con il patrocinio della Regione Toscana.
La location della manifestazione, il Circolo Arci Colonna dove era posto anche l’arrivo, completamento transennato con tanto di palco e Speaker d’eccezione dove, Daniel Guidi si è prestato ad intrattenere il pubblico che ha assistito alla manifestazione. Sono state quattro le partenze di questa mattina dove, alle ore 8.45 hanno preso il via gli 82 atleti appartenenti alla categoria A4, sfidandosi sulla distanza di circa 80 km, percorrendo 3 giri del circuito che da Colonna si è diretto a Lamporecchio, Borgano, Vinci Bivio Streda, salita per Cerreto Guidi e discesa su Lazzeretto, poi Stabbia, Baccane e ritorno nella zona di Colonna.
Alle ore 8.50 circa sono partiti 37 atleti, con le categorie A5, A6 e le tre Donne al via che hanno percorso un giro in meno, totalizzando circa 53 km. Poco prima dell’arrivo della gara con gli A4, intorno alle ore 10.45, prendeva il via la corsa della categoria A3 e successivamente dopo l’arrivo della solita gara, prendevano il via insieme le categorie A1 e A2, percorrendo la distanza di 80 km circa.
Giuseppe Virgili
Nella gara della categoria A4, nonostante i vari allunghi intenti a portar via la fuga, grande lavoro della squadra di Porcari, Bbm Jollywear Stefan per portare il proprio velocista Fabrizio Convalle, sulla dirittura di arrivo a disputarsi la volata, volata che non deluderà le aspettative dei compagni di squadra, infatti Convalle che ha preso di testa la lunga volata, passando a capo basso e mani sul manubrio come suo solito si è aggiudicato la maglia di Campione Toscano 2015 per la categoria, battendo Daniele Macchiaroli dell’M&G Sport di Rosignano e Mauro Radaelli dell’Asd Star Bike di Livorno, quarto posto per Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle Colonna e quinto posto per Gianluca Bersano Rad Sport Italia Ciclopoint, segue Claudio Giraldi Gs Ontarino, Stefano Santerini Bbm Jollywear Stefan.
Fabrizio Convalle
Grande sorpresa invece nella gara con al via le categorie A5, A6 e Donne, dove fin dal primo giro sulla salita di Cerreto Guidi, allunga Tiziano Team Lenzi Bike Asd e Tiziano Mariotti dell’Asd Tricycle Colonna. Nella successiva discesa in fondo a Lazzeretto rientra su di loro Stefania Bagnoli insieme a Giuseppe Virgili, entrambi della Asd Tricycle Colonna. Si forma un quartetto al comando che prende subito un discreto vantaggio sul gruppo indeciso su chi prendere l’iniziativa per andare a chiudere sui tre della Pratika e Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike. Nel giro successivo, il gruppo non riuscirà a chiudere sulla fuga e da soli al traguardo, si presenterà la coppia dell’Asd Tricycle con Tiziano Mariotti mano nella mano a Stefania Bagnoli ad aggiudicarsi la maglia di Campione Toscano per la categoria A6 e Donne. Dietro per la volata della categoria A5 gli altri due componenti la fuga, vedrà la vittoria e titolo di Campione Toscano per Giuseppe Virgili dell’Asd Tricycle, su Tiziano Lenzi. Nella volata di gruppo, Massimo Lari Cicli Puccinelli conquisterà la secinda piazza per la categoria A6 e al terzo posto Giovanni Lo Conte, mentre per gli A5 terza piazza a Maurizio Ricciardi del Tissue Friends. Tra le donne, secondo posto a Annalisa Frulli Agliana Ciclismo e terza piazza a Elena Guerri Asd Tricycle.
Marco Pierini
Grande battaglia invece nella categoria A3, dove dopo una fuga iniziale di circa 7 unità sempre tenuta a breve distanza dal gruppo, si accodano altri 8 atleti. Si forma un gruppo di una quindicina di uomini che prendono un breve vantaggio sul gruppo che nonostante tutto non riesce a chiudere quel breve distacco. Nei quindici uomini al comando (i primi 15 arrivati), ci sono un pò tutti i migliori rappresentanti di ogni società sportiva, dal Gs Baglini, all’X-Bionic Team, all’Asd Tricycle, Gs Ontraino, Asd Ciclosovigliana e molte altre. Giunti all’ultima tornata sul Cerreto Guidi iniziano i vari scatti tra i quindici uomini al comando dove Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica chiude, per favorire il compagno di squadra Marco Pierini. Infatti giunti sulla dirittura finale di arrivo nella lunga volata sarà proprio Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica ad aggiudicarsi la vittoria e la maglia di Campione Toscano , su Giovanni Ciambrello X-Bionic Team e Claudio Melio dell’Asd Tricycle Colonna, seguono Roberto Ferrali Asd Tricycle e Valerio Sarti dell’Asd Ciclosovigliana, sesta posizione per il Campione Toscano uscente Fabrizio Giacomelli dell’Asd Il Maialetto.
Luca Rocchi
Anche nella gara con le categorie A1 e A2 dopo vari attacchi e tentativi di fuga, prende il largo, una fuga con tre uomini di categoria A1, questi sono Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan, Davide Lombardi del Team Lenzi Bike e Luca Rocchi dell’Asd Tricycle. La lotta sul finale, viste le caratteristiche del piccolo Davide Lombardi, forte scalatore, sarà tra Diego Giuntoli e Marco Rocchi. Sarà proprio quest’ultimo che regalerà il POKER finale all’Asd Tricycle Colonna aggiudicandosi il titolo di Campione Toscano di categoria A1, giunto quarto assoluto sul traguardo, arrivando da solo, vincerà la maglia di Campione Toscano per la categoria A2, Leonardo Santi di Agliana Ciclismo Asd, su Daniele Gentilcore Cicli Sport Masotti Asd e Francesco Barni Bbm Jollywear Stefan.