Alessio Ricciardi
Santa Caterina Marlia (LU). Sono stati circa 85 gli atleti che, questo pomeriggio sotto la pioggia, hanno partecipato in un unica gara, al 9° Trofeo BBM Ricevitoria Olimpia, 2° Trofeo Jollywear, organizzata dall’Asd Bbm Baldostefan Jollywear, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo Lucca Versilia. Nonostante la pioggia, la manifestazione già precedentemente rinviata, per le condizioni meteo avverse, (essendo anche la seconda prova della Challenge Jollywear), oggi ha preso il via regolarmente alle ore 15.00 in un unica partenza, con tutte le categorie.
Il percorso, una volta lasciato il Mercato Ortofrutticolo, sede del ritrovo e partenza della manifestazione, si è diretto a Ponte a Moriano, Diecimo, Borgo a Mozzano, per arrivare a Ponte di Campia e tornare indietro dalla medesima strada, percorsa in senso inverso, ma una volta giunti a Marlia, si è svoltato a sinistra per Bassino per andare ad affrontare la breve salita che porta a Segromigno in Monte, successiva discesa su San Colombano e arrivo in via delle Ville davanti allo stabilimento BBM.
La gara parte subito a buona velocità nonostante il fondo bagnato, nasce dopo qualche tentativo un allungo di 5 atleti che però il gruppo tiene a 5 – 10 secondi. La corsa fila via compatta senza grossi scossoni e all’attacco della salita di Segromigno in Monte si presentano tutti insieme con tre atleti poco più avanti. Quasi in vetta alla salita nascono i vari scatti, dove ne approfitterà Alessio Ricciardi della Alè Cipollini Galassia, di categoria A1 che, guadagnando quei pochi metri di vantaggio, scollinando per primo al Gpm, manterrà quel breve distacco che gli permetterà di giungere da solo al traguardo aggiudicandosi la vittoria su, Diego Giuntoli Bbm Jolloywear Stefan, primo immediato inseguitore e su Federico Colonna dell’Asd Tricycle Colonna che vincerà la categoria A. Nel resto del gruppo tutto sfilacciato, per la categoria A2, la vittoria andrà a Michele Barberi Speedy Bike, cosi come per la categoria A4 la vittoria andrà a Roberto Manfredi, sempre della Speedy Bike, con il dorsale 88 (erroneamente è stato trascritto l’atleta Micheli Alessandro con il nr 98), per la categoria A5, vittoria per Giovanni Bellandi Bbm Jollywear Stefan e infine unico al via nella categoria A6, Massimo Lari Cicli Puccinelli.
Ordine di arrivo per categorie A1 A2 A3
Ordine di arrivo per categorie A4 A5 A6