Annalisa Frulli
Colonna di Larciano (PT). Grande attesa, quella che domenica 24 maggio a Colonna di Larciano, aspetta il movimento cicloamatoriale agonistico su strada, con il Campionato Toscano Uisp 2015 amatori strada, organizzato da Giorgio Trinci e l’Asd Tricycle Colonna, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Il ritrovo della manifestazione è dalle ore 7.00, presso il Circolo Arci Colonna, dove sarà posto anche l’arrivo conclusivo. Saranno quattro le partenze, dove alle ore 8.45 prenderà il via la sola categoria A4, mentre alle ore 8.50 le categorie A5, A6 e Donne. Al termine delle prime due partenze, intorno alle ore 10.45 prenderanno il via le categorie A3 e a seguire le categorie A1 e A2.
La lotta per l’ambita maglia di Campione Toscano, si disputerà in un lungo circuito con tutte le variabili possibili che, una volta lasciato Colonna si immetterà nel circuito transitando da Lamporecchio e lungo la strada ondulata di Borgano ai piedi di Vinci, successivo lungo tratto di strada pianeggiante fino alla rotonda di Bivio Streda, dove si svolterà a destra in salita lungo la provinciale Cerretese fin dentro a Cerreto Guidi e successiva discesa a Lazzeretto dove si svolterà a sinistra per Stabbia,svolta a destra per Baccane e ritorno nei pressi di Colonna per proseguire gli altri giri che, saranno tre per le categorie A1, A2, A3 e A4, per complessivi 80 Km e 2 per le categorie A5, A6 e Donne con circa 53 km.
In categoria A1, a difendere la maglia, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle che, l’anno scorso alla Rufina ebbe la meglio su Giulio Tempesti e Lorenzo Signorini, in categoria A2 indossò la maglia Francesco Roselli dell’Infinity Cycling Team, vincendo su Francesco Trinci che, quest’anno proverà sicuramente a rifarsi giocando in casa e su Lorenzo Tempesti, in categoria A3, campione uscente è l’atleta dell’Asd Il Maialetto (ex Gs Baglini), Fabrizio Giacomelli che proverà ripetersi, avendo vinto su Giuliano Martini e Luca Panati.
Nella categoria A4 Dario Ballati della Bbm Jollywear Stefan, si aggiudicò alla Rufina la maglia di Campione Toscano, vincendo su David Brotini eLuciano Fiumalbi, in categoria A5 la maglia è rimasta vagante, in quanto il vincitore dello scorso anno, Alessandro Fiesoli (ex Ca Montemurlo), vincendo su Claudio Nacci e Alessandro Lenzi è passato di categoria. Nella categoria A6, la vittoria alla Rufina andò a Massimo Lari della Cicli Puccinelli, battendo Giovanni Lo Conte (che si è successivamente laureato Campione del Mondo ai mondiali di Pontedera) eAlessandro Antonelli, mentre nella categoria femminile dovrà difendere la maglia, Annalisa Frulli che si aggiudicò la vittoria con i colori del Gs Ramini da questa stagione a Agliana Ciclismo.