photo by Samantha Giuntoli
Querce di Fucecchio (FI). Settima e ultima tappa quella di Querce di Fucecchio, gara valida per il 19° Giro dei due Comuni 2014 perfettamente organizzato dal Club Sportivo Roberto Campigli in collaborazione con la Csen settore ciclismo.
Giornata di sole caldissimo quella di oggi che ha accompagnato gli atleti per tutto il tragitto della competizione. Il percorso è il classico circuito di circa 32 km che porta lungo la strada ondulata a Massarella, per proseguire in direzione Botteghe, Ponta a Cappiano, Le Vedute, Biagioni e far ritorno a Querce. Il circuito verrà percorso 2 volte per un totale di circa 65 km.
Due sono le partenze, la prima alle ore 14.30 vede circa 70 atleti al via nelle categorie Junior/Cadetti, Senior e Veterani. Subito in partenza iniziano i continui scatti, che sempre prontamente vengono chiusi, così sarà per il primo giro. All’inizio del secondo giro escono dal gruppo 2 atleti della Cicli Puccinelli Diego Guntoli e Luca Signorini, alla quale in breve tempo si accoderanno altri tre fuggitivi, tra questi Federico Colonna dell’Asd Tricycle, Sansoni Giacomo del Sansoni Team e Daniele Lazzari della Imola Bike. I cinque in fuga acquisteranno un ottimo vantaggio sul gruppo e quando arriveranno nella zona di Biagioni in tre allungheranno per disputarsi la vittoria finale che andrà a Colonna Federico dell’Asd Tricycle che concluderà la prova ai 40,4 km/h di media battendo in volata Lazzari Daniele Imola Bike e Sansoni Giacomo Team Sansoni, mentre a Signorini Luca della Cicli Puccinelli la vittoria di categoria sul compagno di squadra Giuntoli Diego. Dietro a inseguire i fratelli Degl’Innocenti Stefano e Luca che non riescono a rientrare sulla fuga, poi il gruppo.
Ordine di arrivo:
Cadetti/Junior: Signorini Luca su Giuntoli Diego (entrambi Cicli Puccinelli)e Cappella Mattia (Lenzi Bike Team)
Senior: Lazzari Daniele (Imola Bike) su Salvini Francesco (Cicli Masotti) e Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team)
Veterani: Colonna Federico (Asd Tricycle) su Sansoni Giacomo (Team Sansoni) e Lunardi Roberto (Maggi 2 Asd)
La seconda gara con partenza alle ore 14.35, vede schierate le categorie Gentlemen, Supergentlemen, Master e Donne. Sarà stato il gran caldo, ma la corsa inizia blanda tanto che un uomo della Cicli Puccinelli, David Brotini prende subito l’iniziativa scappando in solitaria. Il gruppo convinto di poterlo andare a riprendere continua la sua marcia a bassa andatura. Grande lavoro di controllo della Cicli Puccinelli che accorsa in massa alla competizione tampona ogni timido tentativo. Arrivati alle Vedute il gruppo incrementa l’andatura alzando un pò la media. A farsi carico del lavoro gli uomini della Bbm Baldostefan per cercare di cucire sul fuggitivo. Tarda sarà l’azione del gruppo che al traguardo arriverà con un distacco di 10″ sul vincitore Brotini David della Cicli Puccinelli che per 60 km ha tenuto un passo forte ma regolare che gli ha permesso un “colpaccio” che raramente riesce. Nel gruppo lanciato in volata Nacci Claudio Cicli Puccinelli vincerà nei Supergentlemen, Lari Massimo sempre Cicli Puccinelli nei Master e Frulli Annalisa Gs Ramini la vittoria femminile.
Ordine di arrivo:
Gentlemen: Brotini David (Cicli Puccinelli) su Cavani Paolo (Maggi 2 Asd) e Ruscillo Giovanni (Sport Group Asd)
Supergentlemen: Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) su Carlini Manrico (Asd Ciclosovigliana) e Angeli Roberto (Cicli Puccinelli)
Master: Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Lo Conte Giovanni (Mtb Club Cecina) e Antonelli Alessandro (Gs Ontraino)
Donne: Frulli Annalisa (Gs Ramini)
Con la gara di oggi la Cicli Puccinelli porta a casa altre 4 vittorie da aggiungere agli altri successi stagionali, con i più grandi complimenti a David Brotini che ha fatto una gara in solitaria gestendosi al meglio, mentre l’organizzazione della competizione nella persona di Roberto Campigli, vi rimanda alla gara del prossimo 9 agosto, dove si effettuerà la premiazione finale del 19° Giro dei due Comuni 2014 assegnando i premi per i vincitori di ogni categoria.