Forcoli Palaia (PI). Si è corsa questo pomeriggio, la 4^ e ultima prova del Giro della Valdera 2015, organizzato dalla Uisp Valdera Lega Ciclismo con il Patrocinio della Valdera, con il 1° Trofeo Forcolese, messo in piedi dall’Associazione Nuova Primavera Forcoli.
Circa 170, sono stati gli iscritti al via da Forcoli, suddivisi nelle due partenze, con le categorie A1, A2, A3 partiti alle ore 15.00 e le categorie A4, A5, A6 e Donne alle 15.10 sul circuito di circa 21 km, totalmente pianeggiante ripetuto per 4 volte, per complessivi 84 chilometri, transitando da Selvatelle, La Rosa, zona sportiva di Peccioli Montanelli e ritorno a Forcoli.
Nella prima gara, subito alta la velocità, portando la media intorno ai 44 km/h, e dopo un primo giro abbastanza compatto, nel tratto che dalla Rosa di Terricciola porta sotto Peccioli nasce una fuga di 6 atleti, con Marco De Padova Agliana Ciclismo, Michele Carlotti Gc Falaschi, Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan, il leader di categoria A1 Felice Rizzo dell’Asd Tricycle, Marco Negri dell’Asd Il Maialetto e un altro atleta credo della Speedy Bike, la fuga prende circa 30″ ma il gruppo controlla e nel corso del terzo giro chiuderà sulla fuga. Qualche ulteriore timido attacco nel corso della gara, ma l’alta velocità non permetterà più nessuna sortita, portando il gruppone nella lunga volata dove ai 300 metri dal traguardo, Federico Colonna dell’Asd Tricycle Colonna di categoria A3, prende la posizione di testa rimanendovi fin sotto allo striscione di arrivo, vincendo su Nico Sabatini Agliana Ciclismo che si aggiudicherà la vittoria in categoria A1, e Felice Rizzo Asd Tricycle Colonna, segue al quarto posto Matteo Del Mancino Speedy Bike mentre al quinto posto, Leonardo Mastrovito Rad Sport Italia Ciclopoint, vincerà la categoria A2.
Nella seconda gara, la media leggermente inferiore, permetterà qualche sortita in più da parte di qualche atleta, dove molto attivà si mette in mostra la Bbm Jollywear Stefan con Enrico Burchietti nel corso del primo giro e del terzo insieme a Stefano Santerini, dove tentano una fuga di coppia, lasciando ad inseguire gli uomini dell’Asd Tricycle Colonna. Anche nella seconda gara ogni tentativo sarà annullato dal gruppo, in quanto la strada oggi consente un velocità lineare senza avere difficoltà altimetriche e metereologiche, solo un po di gocce d’acqua hanno accompagnato la corsa. Mentre il gruppo si appresta agli ultimi chilometri finali di gara, una caduta iniziale frazione il gruppo in due tronconi portando in volata una trentina di atleti, anche qui ai meno 3oo dall’arrivo un ulteriore caduta vede tagliato fuori Domenico Inghilleri del Gc Falaschi, fortunatamente senza gravi conseguenze per lui e il resto dei caduti precedenti. Come da pronostico, l’arrivo in volata sarà un esclusiva di Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan di categoria A4, su Daniele Macchiaroli M&G Sport e Roberto Lupicchini X- Bionic Team, segue Graziano Papi Agliana Ciclismo e Franco Trosino della Cicli Taddei. Nella volata tra gli A5, giunto settimo Giovanni Ruscillo Sport Group avrà la meglio su Maurizio Ricciardi e arrivato al nono posto, Massimo Lari Cicli Pucinelli, vincerà in categoria A6, Sara Ficini sempre della Cicli Puccinelli vincerà tra le donne.