Forcoli (PI). Sarà la 4^ e ultima prova, il 1° Trofeo Forcolese a chiuedere il Giro della Valdera 2015, gara organizzata dall’Associazione Nuova Primavera Forcoli, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo comitato della Valdera e con il patrocinio di Valdera. La manifestazione avrà ritrovo presso il centro sportivo Nuova Primavera a partire dalle ore 13.15, fino alla prima partenza che avverrà alle ore 15.00.
Il percorso di gara, lungo circa 21 chilometri sarà ripetuto per 4 volte totalizzando 84 km, non presenta difficoltà altimetriche e sarà interamente pianeggiante, adatto ai velocisti o a qualche fuga se il gruppo concederà a loro lo spazio dovuto. Una volta preso il via da Forcoli la competizione entrerà nella strada provinciale 64 e giunti alla rotonda con la provinciale 26 svolterà a destra per dirigersi a Selvatelle, fino alla Rosa di Terricciola, passando ai piedi di Peccioli la gara procederà in senso contrario fino alla rotonda affrontata inizialmente svoltando a destra e passando da Montanelli tornare a Forcoli.
Battaglia ancora aperta in tutte le categorie, dove tra gli A1 conduce Felice Rizzo con 37 punti, seguito da Alessio Ricciardi a 27 Diego Giuntoli a 26. In caso di vittoria di uno dei due immediati inseguitori a Rizzo basterebbe un terzo posto per confermarsi leader del Giro 2015. Per la categoria A2 conduce Giancarlo Bertellotti con 32 punti, ma alle sue spalle Lorenzo Signorini con 27 e Francesco Trinci con 25 sicuramente daranno filo da torcere, non da meno Lorenzo Carboncini con 22 punti. Tra gli A3 Claudio Melio con 42 punti, sembra aver la vittoria finale dalla sua parte in quanto in caso di vittoria di Alessandro Chiapparino a quota 27 punti, potrebbe bastare un 5° posto. Incerta la classifica anche in categoria A4, dove è Luca Nesti con 32 punti a condurre, seguito a pari punti da Riccardo Lisi e Claudio Giraldi a quota 22, in caso di vittoria di uno dei due, Nesti dovrà almeno classificarsi in terza posizione o nel caso che sia Lisi che Giraldi si classifichino al secondo o terzo posto, Nesti deve sperare almeno in un 7° o 8° posto. Più tranquilla la situazione per Claudio Nacci nella categoria A4 che, comanda con 60 punti su Giovanni Ruscillo a 42, solo un inconveniente toglierà la vittoria finale a Nacci. Grande battaglia invece in categoria A6, dove è Domenico Inghilleri a condurre con 55 punti, su un rampante Giovanni Lo Conte risalito a 47, più staccato il leader del 2014, Massimo Lari a 35 punti. Tra le Donne ancora tutto da giocare con Stefania Bagnoli, Alina Casillo ferme a 20 punti e Maurizia Landucci a quota 15, dove basterà ottenere la vittoria nella gara odierna per aggiudicarsi il Giro della Valdera 2015. Potrebbe essere anche l’occasione per una outsider facendo risultato pieno in caso di assenza delle altre, in virtù dell’ultimo miglior risultato.