Pamela Rinaldi
Prato. Sono stati 463 gli atleti che ieri domenica 10 maggio hanno preso parte al percorso lungo di 72 km della 27^ edizione di Piazza a Piazza, organizzata da Avis Verag Prato Est, la manifestazione pratese era anche valida come terza prova del circuito MTB Coppa Toscana e anche del 1° Trofeo Appennino Superbike, oltre che ad essere il 19° Trofeo Lega Ciclismo Uisp, 9° Trofeo Memorial Righini Giuliano. La manifestazione ha avuto il Patrocinio dei comuni di Prato, Vaiano, Vernio e Cantagallo e la collaborazione del Cai di Prato.
Ritrovo della competizione per le ruote grasse, Piazza del Mercato Nuovo con partenza alle ore 9,30 dove i bikers hanno potuto scegliere se affrontare il 72 km con 2350 di dislivello o optare per il percorso più corto ma non meno impegnativo di 50 km e 1590 metri di dislivello finale. Gli atleti che hanno optato per il percorso di 50 km sono stati 254, più una decina di cicloescursionisti.
Il percorso dell’edizione 2015, una volta lasciata Piazza del Mercato si è diretto verso la salita della “Sacca” nel sentiero Aurora fino alla Collina di Schignano per imboccare lo sterrato che da Albiano porta alla fattoria di Javello. Giunti alla fattoria di Javello ulteriori 4 km di salita hanno portato il folto gruppo di bikers al passo delle Cavallaie a quota 830 metri circa, dove c’è stata la divisione tra il percorso Marathon di 72 km e quello più corto di 50. Il percorso lungo svoltando a sinistra si è diretto al monumento degli Acandoli per proseguire al rifugio delle Barbe, meta di escursionismo di zona, per poi scendere da Luogomano a Luicciana dalla vallata di Carigiola. Arrivati a Lago Verde la strada torna impegnativa per far ritorno a valico di Migliana e dall’Agriturismo Castiglioncello fino a Usella. Ancora il percorso torna a farsi sentire sulle gambe dei bikers, proseguendo per Ponte di Colle, Cambiaticcio, Savignano e far ritorno a Prato in Piazza del Mercato Nuovo.
Ad iscrivere il nome nell’albo d’oro per la 27^ edizione, è stato il biker della Scott Racing Team di categoria Open M, Juri Ragnoli che ha concluso il percorso Marathon di 72 km in 3 h 01’28”, staccando sui chilometri finali, Francesco Casagrande della Cicli Taddei giunto a circa 2′, vincerà la categoria M4, terza piazza per Francesco Failli sempre della Cicli Taddei. Al femminile la vittoria andrà a Daniela Veronesi, di categoria Open F del Torpado Factory Team che concluderà in 3 h 50’00” lasciando al secondo posto la forte bikers del team Campigiano Ciclissimo Bike di Luca Petri, Pamela Rinaldi che però si aggiudicherà la vittoria nella categoria MW. Nelle altre categorie si sono distinti: in Elmt vittoria a Marco Rivi del Noxon Racing Team, in categoria M1 primo piazza a Nicola Corsetti Avis Pratovecchio Errepi Lee Cougan, in M2 vittoria per Simone Colombo della Ktm Protek Dama, in categoria M3 vittoria di Claudio Segata Bren Team Trento, tra gli M5, vittoria per Gilberto Perini Avis Pratovecchio Errepi Lee Cougan, in categoria M60 Riccardo Ceccatelli Avis Verag Prato Est. Nel percorso di 50 km vittoria per Luca Rossi del Biking Team di Arezzo seguito da Daniele Malusardi Green Devils Team e Alessandro Chiti Scapin Soudal Pro Racing Team.