Peccioli (PI). Sono stati novantanove gli iscritti, questo pomeriggio alla prima prova del Giro della Valdera 2016, con il 3° Trofeo Biorat, organizzato dal Gruppo Staffette Capannolese, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclimo, purtroppo la minaccia dell’allerta meteo prevista, ha tenuto lontano molti degli appassionati ciclisti che, in questi anni hanno partecipato numerosi alla gara con arrivo in salita, come nella Coppa Sabatini per professionisti.
Il percorso di gara, l’ormai classico circuito pianeggiante, lievemente ondulato di 12 chilometri, che transitando da La Rosa, Selvatelle, Il Fornacione, La Fila, tornava sotto Peccioli, sarebbe stato dovuto ripetere 6 volte, ma visto il peggioramento delle condizioni meteo la giuria gara, ha deciso per un giro in meno, totalizzando circa 61,500 km anzi che dei 73,500 previsti.
Cinquanta atleti, hanno preso il via nella prima gara alle ore 15,00, appartenenti alle categorie A1, A2 e A3. Dopo numerosi scatti e contro scatti proposti da più atleti, durante il primo giro se ne vanno in dodici, tra questi: Walter Mori de Il Maialetto Asd, Vladimiro Tarallo del Team Bike Civitavecchia, Gianni Gorga Ca Montemurlo, Andrea Grandi del Gc Falaschi, Giovanni Nucera Cicli Gaudenzi, Federico Pozzetto del Team Bike Racing, Daniele Pelorossi Uc Pontedera, Lorenzo Signorini e Diego Giuntoli del Team Stefan, Federico Colonna dell’Asd Tricycle, e Francesco Barni e Matteo Del Mancino del Gs Baglini Centralkimica. I dodici al comando, tutti atleti di ottimo livello, collaborano e si danno cambi regolari per quasi tutti i giri, nonostante la pioggia che ha iniziato subito dopo il termine del primo giro, la fuga acquisisce un notevole vantaggio ad ogni tornata, sfiorando i 2 minuti. Giunti all’ultimo giro, nella via del ritorno, prima di affrontare la salita, prova l’allungo solitario Andrea Grandi del Gc Falaschi che acquista sui compagni di fuga un lieve vantaggio. Al suo inseguimento si getta Federico Pozzetto del Team Bike Racing, insieme a Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi sulla cui ruota si riporta Gianni Gorga della Ca Montemurlo, l’atleta della Falaschi attacca la salita da solo con il terzetto a breve distanza e verrà ripreso a metà della salita, qui l’allungo vincente di Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi che, lascia sul posto gli avversari andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e di categoria A1, sotto un temporale impietoso, secondo al traguardo sarà Federico Pozzetto del TBR che aveva provato a resistergli, mentre dietro la lotta per il terzo posto e la vittoria in categoria A3, sarà una volata al fotofinish tra Gianni Gorga della Ca Montemurlo e Andrea Grandi della Falaschi a cui andrà la vittoria, giunto al quinto posto, Diego Giuntoli del Team Stefan si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, sesto Barni del Gs Baglini, settimo Tarallo del Team Bike Civitavecchia , ottavo posto per Daniele Pelorossi dell’Uc Pontedera, il primo a giungere dal gruppo con un notevole ritardo Maurizio Di Riccio del Fanini Store.
Arrivi A1 A2 A3 Peccioli 2016
Nella seconda partenza, alle ore 15,06 prendono il via 49 atleti, nelle categorie A4, A5, A6 e Donne. Durante il primo giro prende il largo un atleta in completa solitudine con circa 500 metri vantaggio sul gruppo frazionato in più tronconi, ma al termine del secondo giro, situazione di gruppo compatto. La pioggia si fa incessante e durante il terzo giro nasce una fuga con nove uomini, tra questi: Andrea Panconi Toscana Dynamo Pistoia, Alessandro Freschi del Team Bike Ballero, Stefano Santerini del Team Stefan Jollywear, Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica, Giovanni Ciambriello della Ciclo Point, Gianni Ceccarelli della Cicli Taddei, Alessandro Spampani del team Bike Philosopy, Gianni Ceccarelli della Cicli Taddei, Gianluca Bersano Tissue Friends, tutti di categoria A4, mentre unico di categoria A5 Marzio Marradini della Asd Tricycle. La fuga prende subito in discreto vantaggio, mentre da dietro qualche atleta prova a sganciarsi per rientrare sulla fuga, ma senza riuscirvi. La fuga mantiene il suo vantaggio per i giri successivi, quando durante l’ultimo giro, in zona Selvatelle, Alessandro Spampani del Team Bike Philosopy, lascia i compagni di fuga e s’invola solitario al traguardo di Peccioli, giungerà vincente con un distacco di circa 1 minuto su Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia, terzo al traguardo sarà Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica, quarta piazza per Alessandro Freschi del team Bike Ballero, quinto al traguardo Giovanni Ciambriello della Ciclo Point, mentre con il settimo posto assoluto, Marzio Marradini dell’Asd Tricycle vince la categoria A5, nel gruppo in notevole ritardo, la vittoria in categoria A6, andrà a Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike.