Santomato (PT). Quella di domenica 18 giugno è stata una bella giornata di vita, di sport, di solidarietà, di tutto! La Granfondo PISSEI Edita Pucinskaite, organizzata dall’Avis Bike Pistoia è il miglior compromesso per una cicloturistica al solo costo di 10,00 euro. Niente è stato trascurato, dal nuovo luogo di ritrovo e arrivo fino alla partenza da Piazza Duomo, in ogni tipo di percorso e al ritorno dalle fatiche trascorse, fatiche anche di coloro che si sono prodigati per questo evento, che sicuramente è uno dei migliori nel panorama Cicloturistico Toscano.
Fin dalla prime ore del mattino, una pimpante Edita Pucinskaite in Piazza Duomo a Pistoia ad accogliere la miriade di ciclisti, accompagnata dalla sua macchina fotografica intenta ad immortalare ogni ciclista e tutte le squadre presenti. Belli i percorsi, belle le montagne Pistoiesi, anche se hanno fatto durar non poco fatica a tutti quanti. La bella giornata di sole e il vento fresco, hanno reso questa manifestazione ottima già di per se. Tutto ben disposto, ben organizzato, abbondanti ristori, con personale socievole e ben disponibile, si sa noi ciclisti siamo gente un pò particolare! Presente al via anche il piccolo Team de L’angolo del Pirata, con il presidente, “il Pirata”, Dario Chiti, Alessio Monaco, Luca Bacarelli e Andrea Musolesi che hanno prediletto il percorso medio, mentre Lorenzo Gori, la Pirata Saturnina Cristina Dazzi, la Pirata Taffe Silvia Mangiameli hanno percorso il lungo, giungendo fino all’Abetone. Ma lascio le parole scritte nel comunicato dell’AVIS, che ancora di più rende i suoi meriti.
8° GF Pissei Edita Pucinskaite
Un successo senza precedenti
È stato un successo organizzativo senza precedenti quello dell’ottava edizione della Granfondo Pissei Edita Pucinskaite, evento organizzato dall’Avis Bike Pistoia, partito all’alba del 18 giugno in Piazza del Duomo a Pistoia e terminato nel pomeriggio al Circolo di Santomato. La giornata, caratterizzata da un tempo eccezionale è stata coronata dal record di iscritti, 741 per l’esattezza, un incremento di oltre 30% rispetto l’edizione precedente. Azzeccatissima è stata la variazione dell’area d’arrivo, (da Piazza Oplà al circolo di Santomato) che ha permesso ai partecipanti di usufruire di una miglior qualità dei servizi.
Record di partecipanti e quindi record di donazioni ad Emergency (3 euro per ogni iscritto sarà devoluto in favore della Clinica pediatrica di Bangui in Centrafrica) con l’Avis Bike che ha già preparato un bonifico di 2.230 euro. “ Questa edizione è una vera e propria vittoria di squadra” esprime tutta la sua gioia al termine della granfondo Edita Pucinskaite “ grazie di cuore a tutta l’Avis Bike, ai numerosi volontari e sostenitori, ai partecipanti, per me è un onore rappresentare questa manifestazione, incentrata sui valori e basata sulla passione, che aggiunge il sapore alla vita”
“ Un vero successo, non decretato da me ma da tutti i partecipanti che hanno riportato i loro racconti colmi di entusiasmo e felicità” sottolinea Stefano Sichi, Presidente dell’Avis Bike Pistoia e coordinatore della Gran Fondo “ circa 110 persone tra i soci della nostra associazione, volontari e persone in servizio a pagamento hanno cercato di rendere impeccabile questa giornata e io li ringrazio uno per uno. La manifestazione è lo specchio della nostra associazione ed esprime in pieno la nostra filosofia, basata sullo sport, solidarietà e cultura, per crescere e far crescere gli altri”.
Quattro sono stati i percorsi, che presentavano quattro difficoltà diverse, portando i ciclisti provenienti da varie regioni sulle salite più belle e ombreggiate della zona. Particolarmente apprezzati sono stati i ristori, la frecciatura e il pasta party. Al termine sono state premiate le prime trenta società e consegnati altri premi speciali. La granfondo per il secondo anno era anche il Memorial Michele Macherelli, ideatore della manifestazione scomparso l’anno scorso. Con una delle Opere Maic (Trofeo Macherelli) sono stati premiati i ragazzi della DLF Pistoia, come Team che ha scelto e affrontato il percorso più lungo di 162 km con maggior numero dei compagni. Un’altra autentica d’arte creata dai ragazzi del MAIC è stata consegnata all’imbattibile ASD Verag Prato Est, Team con più presenze femminili. Premiate anche la società più lontana (Cicloamatori Avis Soragna), Società fuori regione con più chilometri percorsi (Cycling Team Bologna Stadio) e società AVIS più numerosa (ASD Verag Prato Est).
La classifica assoluta dei Team con maggior numero di iscritti e i chilometri percorsi è stata stravinta dall’ASD Verag Prato Est che ha portato a Pistoia un numero record di ciclisti: 59. Al secondo posto si è piazzata Agliana Ciclismo ASD, il terzo posto è andato a GC Campi 04. Da sottolineare che tutto il materiale avanzato è stato distribuito fra l’oratorio della chiesa di Santomato e la mensa Caritas di Pistoia.
Classifica a punti GF PISSEI
Controlli op
Classifica team femminile
Gf Pissei Edita Pucinskaite ringrazia:
Centro Commerciale Panorama, Pissei, Reale Mutua Agenzia Pistoia, Noleggio Sedoni, Ristorante Pizzeria Motta, le Specialità del Gelataio, Decathlon Montecatini, Mulki, WD-40,Mister Wizard, BCC Credito Cooperativo Masiano, Il Biaggiolo, DMP food, Gustar, Bici&Bike, Elettronica Agostini, Capricci del Bosco, Felici Salumi, Stefano Service, Gate 24, Albergo Il Villino, Pasticceria Cellini, Polar Pistoia, 44 Parallelo, Soc. SAF, Sapori del Lago Nero, TREDICI, Vizi&Servizi, Agriturismo Il Volpino, Parucchieri Marco Patrizio Alessio, Michelotti&Zei, S.I.E engineering Salumificio Piacenti, dolci e biscotti Corsini,Società agricola Betti,Proaction, Aepica sport
Grazie per Collaborazione a: Circolo Arci Santomato, Emergency gruppi territoriali Pistoia e Prato, Liceo Artistico Petrocchi Pistoia, Fondazione MAIC Pistoia, Pro Loco Sammomme, Pro Loco Prataccio, Pro Loco Pian di Giuliano, Avis Montagna Pistoiese, Avis Provinciale e Comunale di Pistoia, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Misericordia Abetone, Gruppo Motociclisti Pistoiesi, Vespa club Pistoia, Società Mutuo Soccorso Unione di Bardalone, Pubblica assistenza di Bardalone Pubblica Assistenza di Maresca, Pro Loco di Maresca, Associazione Alpini Montagna Pistoiese, Fiat 500 Club Italia, FISAR Pistoia, CONI Comitato Provinciale, Comitato Italiano Paralimpico, Regione Toscana, UISP Lega Ciclismo Pistoia, Provincia di Pistoia, Provincia di Modena, Comune di Pistoia, Comune di Abetone Cutigliano, Comune di Fiumalbo, Comune di Marliana, Comune di Pieve Pelago, Comune di San Marcello Piteglio. tutte le donne e gli uomini che si sono prestati alla buona riuscita dell’evento.
FOTOGRAFIE DE L’ANGOLO DEL PIRATA
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.652329414972522.1073742123.254724108066390&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.652180371654093.1073742122.254724108066390&type=3