GFNY Italia
Non c’è niente come la corsa in Italia!
La gara di 117 km con 2.000 mt di dislivello, partirà dal centro storico di Pistoia, in Piazza del Duomo. Da lì, dirigendosi a sud verso quello che è considerato il cuore del ciclismo su strada nel mondo: il San Baronto.
Questa modesta collina di 500 mt, circondata da vigneti e uliveti, è la casa di alcuni dei più grandi ciclisti professionisti, del passato e del presente, e che ospita numerose gare, dai livelli giovanili fino al World Tour. La zona non è famosa solo per il suo patrimonio ciclistico; al km 90, il percorso attraversa Vinci, luogo di nascita di Leonardo da Vinci, il genio artista e scienziato.
Dopo i primi 21 km pianeggianti, l’estremità sud-orientale del Monte San Baronto offre quattro salite consecutive in cui si guadagnano e perdono circa 200 mt a ogni salita, la prima il Carmignano da Seano. Nel punto più a sud del percorso, una salita porta alla piccola città di Montespertoli, tra le colline del Chianti, da cui si può intravedere Firenze, a soli 20 km di distanza.
Ritornando a nord, la salita di Castra sul versante occidentale del Monte San Baronto conduce al punto più alto della gara a 420 m. Segue una discesa tortuosa e divertente fino a Vinci. Da lì, inizia la salita graduale di 12 km fino al villaggio di San Baronto, a un’altitudine di 365 m. Non è quasi mai più ripida del 3% ed è una festa per i sensi, un motivo per cui la Toscana è considerata un paradiso per i ciclisti: la strada si snoda tra vigneti e uliveti, offrendo viste spettacolari sulla valle di Lucca e sulle Alpi Apuane.
Da San Baronto, al km 102, il percorso torna a Pistoia, prima scendendo da Monte San Baronto via Casalguidi e, da lì, percorrendo gli ultimi 10 km pianeggianti fino al traguardo alla “Cattedrale”, un edificio industriale storico che ospita ora il ritiro pettorali GFNY e le festività post-gara.
I ciclisti del percorso medio percorrono lo stesso tracciato dei ciclisti del percorso lungo fino al km 23,5, e tagliano 51 km del percorso lungo, deviando a Carmignano. Affronterete la salita impegnativa del Pinone, per poi scendere da Vitolini verso Vinci e ricongiungervi con il percorso lungo da Vinci fino al traguardo.