Pappiana S.Giuliano Terme (PI). Si è svolta ieri mattina in una bella giornata di sole la V prova del XIV° Memorial Luigi Rota, criterium mari e monti Toscani, interprovinciale di cicloturismo Uisp Pisa, Livorno e Lucca, ovvero la 4a Granfondo Le Valli del Serchio, organizzato dal GS Pappiana Bike.
Il ritrovo alle ore 7.30 presso il Circolo Arci 90 di Pappiana ha visto la partenza alla francese di 300 iscritti appartenenti a 48 società che hanno partecipato alla manifestazione. Tre sono stati i percorsi da affrontare, preparati appositamente dagli organizzatori per tutti coloro che in base al proprio allenamento e fondo si sono cimentati nelle varie distanze. In tutti i percorsi gli organizzatori hanno predisposto i vari punti di ristoro, 1 sul percorso corto, 2 nel medio e 3 nel lungo. Le distanze che i partecipanti hanno coperto sono state di 6o km per il corto, 90 km per il medio e di 120 km nel percorso più lungo.
Partiti da Pappiana, i primi chilometri prevedono per tutti e tre i percorsi il passaggio da Massarosa per andare ad affrontare il Monte Pitoro (quota 224 mt slm), salita di 2,800 km con una pendenza media del 7,1%. Scendendo verso S.Martino in Freddana dove il percorso medio e lungo deviano a sinistra per affrontare la salita di Fiano (quota 425 mt slm) di 7,200 km al 6,5%, il corto prosegue diritto arrivando a S. Alessio e aggirando la cittadina di Lucca passando da Nave e da Montuolo farà ritorno a Pappiana.
Nel percorso medio, una volta sceso da Fiano verso Trebbio, si prosegue per Diecimo, poi si affronta la breve salita di 2,500 km che conduce a Aquilea e tornare sul percorso del corto che da S.Alessio torna a Pappiana. Nel lungo invece le difficoltà non sono ancora finite, in quanto una volta discesi a Trebbio la strada torna a salire a Pescaglia (quota 500 mt circa) fino al Passo Sella, poi Pascoso, Fabbriche di Vallico, Lago di Turrite dove lungo il fiume Serchio si passa dal Ponte della Maddalena (Ponte del Diavolo) a Borgo a Mozzano, Diecimo, anche qui la salita di Aquilea e percorrendo la strada fatta negli altri due percorsi si torna a Pappiana dove ad attendere tutti i partecipanti gli organizzatori hanno predisposto un servizio docce e il Pasta Party finale.
Molta la soddisfazione dei partecipanti che hanno ben gradito i percorsi immersi nel verde, caratterizzati da scorci panoramici incantevoli, in tanti hanno sostato oltre che nei vari punti di ristoro, lungo le stradine per immortalare con il proprio telefonino le bellezze della natura locale. Anche se la salita e il chilometraggio nel percorso lungo ha messo a dura prova i partecipanti, dovuto anche dal fatto che la temperatura ha dato il suo contributo, tutti i partecipanti hanno portato a termine la loro prova con non poca emozione.
La classifica al termine della manifestazione vede 1° Pappiana Bike, 2° Croce Rossa Lucca, 3° Lonzi Metalli ra.ri. 4° MDA, 5° Revello, 6° Pol. Portammare, a seguire le altre. Il presidente Enzo Dell’Innocenti dei “Lupi” del Pappiana Bike, avendo saputo mettere a frutto l’esperienza fatta in questi anni, ascoltando i commenti dei partecipanti dichiara: “sembra che la macchina organizzativa abbia funzionato alla perfezione, molti sono i complimenti ricevuti, ed io non posso fare a meno che girarli a tutti coloro che si sono prodigati per far si che la manifestazione riuscisse, per due anni la pioggia ha rovinato la festa, questa volta il sole ha fatto da padrone e i partecipanti hanno potuto pedalare su di un percorso bellissimo con ristori degni di questo nome, quello che ci infonde fiducia è la presenza di atleti provenienti dalla Versilia, da La Spezia, dalla Lucchesia, da Montecatini, dal Chianti, oltre alle società del Pisano e Livornese. Il G.S PappianaBike ringrazia tutti i partecipanti con la promessa che l’anno prossimo sarà fatta una festa ancora più bella.