Photo Delia Bellandi
Lucca. Si è svolta domenica 3 maggio, con ritrovo al piazzale Don Baroni, sede della Croce Rossa di Lucca, la GranFondo Croce Rossa Lucca, Memorial Rossano Vitarelli e Marino Massanti, seconda prova del XV° Memorial Luigi Rota, Criterium Mari e Monti Toscani, organizzata dalla Polisportiva Croce Rossa di Lucca, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Alla prova di Lucca, hanno partecipato 75 società sportive provenienti da tutta la Toscana, iscrivendo 578 partecipanti per poter conquistare punteggi importanti, sia per il Memorial Rota che per il Campionato Toscano di Cicloturismo, essendo anche valida come prima prova del Campionato Toscano di Cicloturismo Uisp 2015.
La manifestazione ha preso il via dal Piazzale della Baroni dalle ore 8,00 potendo scegliere tra i tre percorsi messi a disposizione di 60, 90 e 120 chilometri, con 3 punti di ristoro e pasta party finale. Novità di questa edizione, il rilevamento con chip Sdam, fornito dagli organizzatori senza alcun costo aggiuntivo per i partecipanti.
Padrona della manifestazione con i suoi 58 iscritti, la società Livornese del GC Lonzi Metalli Ra.Ri. che totalizzerà 405 punti con 39 tesserati nel percorso lungo, al secondo posto la società La Bagarre Ciclistica Lucchese che, iscrivendo 32 tesserati, totalizzerà 340 punti con 32 partecipanti sul percorso lungo, terzo posto per l’AC Capannolese con 25 iscritti al via totalizzerà 305 punti, quarto posto per il Cycling Team Lucca con 290 punti e 24 iscritti e quinta posizione ai Campioni Toscani in carica dell’Asd Papaerino S.Giorgio che, con solo 19 iscritti porterà a casa 285 punti.
Ecco di seguito la classifica completa per Società Sportive e di ogni singolo partecipante nelle varie distanze percorse.