Fruli e Bagnoli
Santomato (PT). Si è corso questo pomeriggio la 43^ edizione del Trofeo Francesco e Paolo Fanciullacci, organizzata da Agliana Ciclismo in collaborazione con il Circolo Arci Santomato e la leg Uisp Ciclismo di Pistoia. Sono stati 138 gli atleti iscritti appartenenti a tutte le categorie al via suddivisi in due partenze. Il percorso di gara, già modificato per la viabilità stradale, è stato un circuito di circa 24 chilometri che invece delle 4 tornate previste, è stato affrontato per tre volte per complessivi 73 chilometri. Il circuito una volta lasciato Santomato si è diretto a Pistoia lungo la via Montalese e successivamente transitando dal Viale Fermi nella zona industriale di Sant’Agostino a Pistoia, si è diretto a Agliana dalla Via Toscana presa da Via Erbosa, fino a Agliana, da qui scavalcando la ferrovia nei pressi dell’inceneritore si è fatto ritorno dalla variante nuova Montalese a Santomato.
Livio Gremigni
Due le partenze con 71 atleti nella prima batteria composta dalle categorie A1, A2 e A3. Nonostante il gran caldo, partenza subito veloce, dove giunti in Pistoia vede un tentativo di attacco di due atleti di Agliana Ciclismo e uno del Team Bike Racing, ma la strada che riporta a Agliana è a favore del gruppo che chiuderà questo attacco. Al primo passaggio da Santomato il gruppo è allungato,trainato da Giovanni Busdraghi dell’Infinity Cycling Team con sulle ruote un atleta di Agliana Ciclismo, più la coppia Signorini Mazzuola del Team Stefan sulle ruote e Pozzetto del TBR, poi altro gruppetto tirato da Pagliaccia e ulteriorecon Giuntoli e Mori, poi il resto del gruppo. Successivamente nel corso del secondo giro attacca un gruppo più folto, che sotto lo striscione di arrivo conta circa 8 atleti, tra questi è presente Matteo Nesti del Sansoni Team, Lorenzo Signorini del Team Stefan, Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato, Cristian Petruzzi del GS Poccianti, la coppia di Agliana Ciclismo con Stefanini e Pacini e altri atleti, a pochi secondi seguono Federico Pozzetto del TBR, Diego Giuntoli del Team Stefan, Lorenzo Sbrana dell’Asd Parkpre e Damiano Mori della Falaschi, ancora più attardati la coppia con Busdraghi e Balli seguiti da Gorgeri, Sisma, Mazzuola, Degl’Innocenti e altri, ancora un altro gruppetto con Laudani e Sgroi dello Sport Group, Salvini del CP85, infine il resto del gruppo, a circa 45”. La fuga è buona e si compatta in circa 13 atleti che una volta giunti in Pistoia andrà di comune accordo fino ad Agliana. Giunti in prossimità della rotatoria di Montale in Via Garibaldi, attaccano in tre, Lorenzo Signorini del Team Stefan, Federico Pozzetto del Team Bike Racing e Stefano Zeni Mt Bike Team 2001, gli altri si controllano e i tre prendono subito un buon margine. Appena usciti da Montale sul primo strappo del “Trincerone” prova l’attacco Pozzetto ma sulla sua ruota chiude Zeni appartenendo alla medesima categoria, con lui anche Signorini, arrivati ai 300 metri finali e proprio Lorenzo Signorini del Team Stefan, appartenente alla categoria A2 che parte in contropiede andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta, lasciando ai due atleti di categoria A1 la disputa del secondo posto e delle vittoria di categoria, che nella volata andrà a favore di Pozzetto del TBR su Zeni dell’MT Bike, al quarto posto giungerà Diego Giuntoli del Team Stefan, quinto Gioacchino Arcarà del Cicli Maggi Off Road, sesto Walter Mori del’Asd Il Maialetto che vincerà per la categoria A3 su Cristian Petruzzi del Gs Poccianti, ottavo Roberto Pagliaccia del Team Nencini Prato, nono e decimo la coppia di Agliana Ciclismo con Gabriele Pacini e Stefano Stefanini.
Lorenzo Signorini su Federico Pozzetto e Stefano Zeni
Nella seconda partenza sono 67 gli atleti al via, anche qui subito un tentativo di attacco vede Andrea Tavanti dello Sport Group, insieme a Antonio Alfaioli del Vitam-In e un altro atleta cercare la fuga buona, ma anche qui il gruppo è subito alle spalle con Ballati e Di Franco nelle prime posizioni, preso chiuderà sui tre uomini al comando. Nella via del ritorno a Santomato, un attacco in solitaria di Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia, transita dal traguardo con circa 30” di vantaggio su Claudio Russo di Agliana Ciclismo e un atleta del Team Stefan, poi il gruppo a 45”. Successivamente mentre Panconi procede in fuga con il suo passo regolare, dal gruppo escono in quattro, questi Dario Ballati del Team Invercolor, Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo e Riccardo Pirone del Gc Falaschi. I quattro immediati inseguitori riusciranno a rientrare su Panconi formando cosi un quintetto al comando, che al secondo passaggio da Santomato, transiterà con un vantaggio di 40” su Donato Castello dell’Edilcastello, Enrico Burchietti del Team Stefan e un altro atleta, poi alcuni atleti tutti frazionati tra cui la coppia con Chioda della Falaschi e Renzetti della Pratocalor, il trio con Casagrande e Del Carlo del Team Stefan e Ruscillo dello Sport Group, infine il gruppo in forte ritardo. La fuga dei cinque e buona, e quando si farà ritorno a Santomato, l’ultimo attacco vincente sarà quello di Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle di categoria A4, che anticipa Andrea Panconi della Toscana Dynamo Pistoia e Dario Ballati del Team Invercolor, giunto quarto assoluto, Alesandro Lenzi di Agliana Ciclismo si aggiudicherà la vittoria per la categoria A5, mentre l’uomo della Falaschi sarà ripreso dall’avanzare degli immediati inseguitori, dove sarà Donato Castello dell’Edilcastello a giungere in quinta posizione, sesto e settimo al traguardo Enrico Burchietti e Stefano Del Carlo del Team Stefan, ottavo posto a Roberto Lapi del Vitam-In Cycling Team, nono posto a Riccardo Pirone del Gc Falaschi e decimo Filippo Nibbi Le Sorelle Asd. Nel gruppo regola la volata Marzio Marradini della Tricycle mentre il vincente per la categoria A6 sarà Livio Gremigni del Gc Falaschi su Luciano Massei del Cicli Mori, mentre tra le donne che giungeranno mano nella mano, sarà Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle a tagliare il traguardo per prima insieme a Annalisa Frulli dell’Mt Bike Team 2001.