Leonardo Santi Campione Toscano e i compagni di Agliana Ciclismo
Santomato (PT). Ha preso il via regolarmente, nonostante il temporale mattutino che si è abbattuto nella piana Pistoiese, il 42° Trofeo Francesco e Paolo Fanciullacci, organizzato dall’Asd Toscana Dynamo, in collaborazione con il circolo Arci Santomato e la Uisp Lega Ciclismo di Pistoia.
Il percorso, è l’ormai collaudato circuito di 22 chilometri che da Santomato, procede in direzione di Pistoia, transitando dalle Seiarcole sulla Tangenziale est fino alla rotatoria di via Toscana per dirigersi a Agliana, da qui attraversando Spedalino, Ponte alla Trave, e Catena, si è oltrepassato la ferrovia dal cavalcavia nella zona dell’inceneritore e far ritorno a Santomato dalla variante nuova Montalese. Sono stati 4 i giri che tutte le categorie hanno dovuto percorrere, per un totale di 88 km.
Walter Mori con il Body Think+ di MB Sport
Sono stati quasi 100, gli iscritti di tutte le categorie che, hanno preso il via in un unica partenza alle ore 15,10. Partenza subito velocissima favorita anche dal vento che da Pistoia verso Agliana spirava molto forte, portando subito la media iniziale intorno ai 47 km/h. Dal gruppo escono subito in 3, tra questi, Roberto Ferrali dell’Asd Tricycle, Enrico Burchietti della Bbm Jollywear Stefan e Roberto Lapi del Vitamin Cycling Team. al termine del primo giro provano a riportarsi sui tre uomini al comando una decina di atleti, questi: Angelo Chioda del Gc Falaschi, Dario Ballati Bbm Jollywear Stefan, Walter Mori dell’Asd Il Maialetto, Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, Simone Soldi e Filippo Stoppioni dell’Asd Montevettolini, Alessandro Targhetti e Leonardo Santi di Agliana Ciclismo, più un altro compagno di squadra insieme ad un altro atleta. Al termine del secondo giro gli inseguitori si riporteranno sui tre al comando e la fuga riuscirà a guadagnare fino a 45″. Nel corso dell’ultimo giro, il gruppo sotto la spinta di Giacomo Mazzuola e di altri atleti si riporta a pochi secondi dai fuggitivi dove intanto iniziano i primi scatti per tentare un assolo. Il primo a provare è Antonio Cossù di Agliana Ciclismo ma gli altri componenti non gli lasciano scampo e chiudono il tentativo a Catena di Agliana, sullo slancio del cavalcavia della ferrovia, allunga Simone Soldi dell’Asd Montevettolini, sulla quale si riporta prontamente il Campione Toscano Leonardo Santi di Agliana Ciclismo, i due acquisteranno un vantaggio di 20″ sui compagni di fuga che gli permetterà di andare a disputarsi la vittoria che andrà all’atleta di Agliana Ciclismo di categoria A2 Leonardo Santi, secondo al traguardo ma primo in categoria A1, Simone Soldi dell’Asd Montevettolini. Nel frattempo a circa 3 km dall’arrivo dai fuggitivi allunga anche Dario Ballati della Bbm Jollywear Stefan e Angelo Chioda del Gc Falaschi, entrambi di categoria A4, andranno a disputarsi il terzo posto e la vittoria di categoria che andrà a favore dell’atleta del team di Porcari. Quinto posto per Diego Mussini dell’Asd Bartolini, Team Umbro che oggi ha affrontato questa lunga trasferta, sesto posto per Walter Mori dell’Asd Maialetto che, per l’occasione ha indossato il Body fornito dalla MB Sport di Agliana, portando a lui fortuna in quanto si aggiudicherà la vittoria in categoria A3 su Roberto Ferrali Asd Tricycle. Il gruppo che nel frattempo ha ripreso la coda della fuga vedrà transitare in ottava posizione Fabrizio Convalle della Bbm Jollywear Stefan, nono Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team e decimo Leonardo Gonfiantini dell’Mt Bike Team 2001. Con il tredicesimo posto Giovanni Ruscillo dello Sport Groupscavalcando Roberto Lapi del Vitamin Cycling Team si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, mentre Maurizio Brondi dell’M&G Sport Asd vincerà tra li A6, tra le donne Anna Circelli del Gs Campigli.