Giancarlo Bertellotti photo by Samantha Giuntoli
Coltano (LI). Si è conclusa questa sera la prima prova del 2° Memorial Massimo Fatticcioni, organizzato dal Gc Falaschi di Livorno in collaborazione con Uisp lega ciclismo.
La gara che si è corsa in un circuito di circa 1,200 km totalmente chiuso al traffico, per un totale di 50 km, ha visto al via 43 partenti. Un unica partenza alle ore 18.30 con tutte le categorie presenti. Forte il vento che ha soffiato contro la corsa mettendo a dura prova tutti i partecipanti, che nonostante tutto hanno sostenuto una media alta intorno ai 40,6 km/h.
Corsa che inizia subito veloce, e dopo 3 giri Diego Giuntoli Cicli Puccinelli di categoria A1, lascia la compagnia del gruppo e si invola in fuga, lasciando il gruppo a inseguire. Dopo altri 2 giri, un nuovo attacco vede tre atleti uscire dal gruppo all’inseguimento di Giuntoli, e precisamente Giancarlo Bertellotti del Pedale Pietrasantino, Degl’Innocenti Stefano Polisportiva Italy Team e Paolo Rilli del Cicloteam San Ginese, tutti di categoria A2. Dopo ulteriori 2 giri i tre inseguitori riescono a colmare il distacco con Giuntoli. Il gruppo proverà a chiudere ma senza esito. Il vantaggio dei 4 uomini al comando, che mantengono una velocità sostenuta, aumenterà considerevolmente, tanto che a pochi giri dal termine rischieranno di doppiare il gruppo. I fuggitivi si preparano alla volata finale dove Giancarlo Bertellotti Pedale Pietrasantino regolerà in volata Degl’Innocenti Stefano e Rilli Paolo, seguiti da Diego Giuntoli Cicli Puccinelli che si aggiudicherà la vittoria di categoria. Dietro nella volata del gruppo vittoria di Grandi Andrea Gc Falaschi in categoria A3, Nesti Luca Cicli Puccinelli in A4, Angeli Roberto Cicli Puccinelli in A5 e Lari Massimo Cicli Puccinelli in A6
Ordine di arrivo:
A1 Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli)
A2 Bertellotti Giancarlo (Ped. Pietrasantino) su Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team) e Rilli Paolo (Ciclo Team S.Ginese)
A3 Grandi Andrea (Gc Falaschi) su Lencioni Giovanni (Asd Fanini Store) e Pulina Davide (Gc Falaschi)
A4 Nesti Luca su Baroni Giorgio e Simoncini Nicola (tutti Cicli Puccinelli)
A5 Angeli Roberto (Cicli Puccinelli) su Cristianini Attilio (Sport Group Asd) e Marchetti Federico (CM2 Asd)
A6 Lari Massimo (Cicli Puccinelli)