Scarperia (FI). Grande successo per la 3^edizione della Granfondo del Mugello “La Via del Latte”, che ha avuto luogo domenica 27 giugno a Scarperia, capitanati dalla campionessa mondiale Edita Pucinskaite. Molti dei 627 iscritti, si sono presentati al via in una splendida giornata di sole, all’interno dell’Autodromo Internazionale del Mugello, percorrendolo interamente per poi andare ad affrontare uno dei tre percorsi della manifestazione, il corto da 50 km, il medio da 80 (esclusivamente cicloturistici) e il lungo di ben 127 chilometri, la cui classifica individuale, è stata determinata dalla somma dei tempi delle due cronoscalate. L’ascesa di Montecarelli di km 5 sommata al Passo della Sambuca di km 9,600, è stata vinta da Piero Lorenzini per gli uomini e da Chiara Giangrande per le donne, la classifica per somma dei tempi per società, è andata al G.S. RAMINI, mentre quella a punti se la sono aggiudicata l’ASD MUGELLO TOSCANA BIKE, la squadra di casa. La nostra era anche la prova conclusiva della prima edizione del mini circuito, “Tuscany Bike Challenge”, composto oltre alla nostra manifestazione, dalle granfondo Tuscany Bike Extrene e GF Edita Pucinskaite. A conclusione delle premiazioni della Granfondo del Mugello, si sono svolte anche quelle di questo circuito, con la consegna dei diplomi di partecipazione e le maglie ai vincitori di categoria.
La manifestazione ha riscosso il pieno consenso di tutti i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Puglia al Piemonte, che hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità/prezzo, dovuto al ricchissimo pacco gara, ai numerosi e abbondanti ristori, al pasta party finale con i famosi tortelli mugellani, i numerosi e importanti premi individuali personalizzati tra uomini e donne, i numerosi premi di squadra e il chip monouso gratuito per tutti, tutto questo offerto ad un prezzo d’iscrizione veramente basso di 20 euro, addirittura 15 per le iscrizioni prima del 9 maggio.Inoltre tutti i partecipanti, come si percepisce dai molti commenti sui social, hanno apprezzato molto: l’ottima organizzazione, la consegna del pacco gara all’interno del cortile cinquecentesco del Palazzo dei Vicari a Scarperia, la partenza all’interno dell’Autodromo, la chiusura completa al traffico dei due tratti cronometrati e la bellezza dei percorsi con lo stato delle strade quasi perfetto.
Insomma nonostante tutte le difficoltà legate alla situazione covid, ci abbiamo creduto fino in fondo e abbiamo avuto ragione. Tutti i commenti positivi che abbiamo letto, ci confortano e ci danno una forte motivazione per organizzare la prossima edizione del 2022, che speriamo sia la prima edizione completamente libera da questo tremendo virus.
Comunicato stampa Mugello Toscana Bike