Monsummano Terme (PT). Oltre 100 iscritti al via, questo pomeriggio per la 3^ tappa del Giro Uisp 2018, con il 4° Trofeo Cicli Banzai, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna in collaborazione con la Uisp Comitato territoriale di Pistoia. Il ritrovo per le operazioni preliminari, presso l’omonimo negozio di biciclette di Paolo De Geronimo, tutto allestito alla perfezione, il percorso e il rettilineo di arrivo, oggi anche con il fotofinish sulla linea di arrivo, incroci presidiati alla perfezione e strade ben gestite da tutto il personale addetto. Nessuna contestazione alle premiazioni, tutto si è svolto in modo perfetto!
Il percorso di gara, un circuito di circa 12 chilometri che una volta lasciato il rettilineo di arrivo, lungo ben 600 metri, si immetteva nel percorso da via del Terzo in direzione di Pozzarello, da qui lungo la Vergin Chiusa a Via Orlandini, tornando successivamente sulla strada Francesca in località Pazzera, il ritorno al giro di boa sulla rotatoria di via del Terzo, lungo la via variante nuova del Fossetto. Sono stati 5 i giri da compiere per complessivi 61 chilometri quando all’ultima tornata si è rientrati in Via Maestri del Lavoro dove era posizionato il traguardo. Due sono state le partenze, la prima comprensiva delle categorie dagli Elite Sport agli M4, ha preso il via alle ore 14,20, mentre 5 minuti dopo prendeva la seconda competizione con le categorie dagli M5 agli M8 e le Donne.
Gianmarco Agostini
Nella prima partenza dopo un primo giro con qualche allungo ma che transita compatto, prende il largo una fuga con tre atleti, questi sono: Volodimir Bileka della New Bike Team 2001, Felice Rizzo dell’Asd Tricycle Colonna e Giacomo Sansoni del Sansoni Team, dietro al loro inseguimento altri 5 atleti, Gianluca Stefanelli della Pol. Italy Team, Alessandro Brunetti del Quarrata Bike, Federico Bugiani del Gs Ramini, Filippo Stoppioni del Ciclo Team San Ginese e Emanuele Traversari My Doping Cycling Project. Mentre i 3 davanti resteranno fuori per un paio di giri, gli immediati inseguitori vengono riacciuffati dal gruppo. Successivamente anche la fuga dei 3 sarà annullata dal gruppo anche a causa della spinta di Federico Fagioli della Cicli Caneva. Nascono nuove scaramucce, ma il gruppo non lascia spazio e si prevede un arrivo a ranghi compatti, così sarà, una volta entrati negli ultimi 600 metri Gianmarco Agostini della Cicli Caneva, categoria M4, di prepotenza conduce sulla testa del gruppo, andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta,m potendo alzare le braccia anticipatamente sul gruppo, al secondo posto si piazzerà Filippo Stoppioni della Ciclo Team San Ginese, aggiudicandosi la vittoria in categoria M1, terzo posto a Daniele Gentilcore della Nuova Team Cicloidea, vincerà la categoria M2, quarto posto per Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, vincerà la categoria M3, quinto classificato Volodimir Bileka del New MT Bike Team 2001, al sesto posto, vincendo in categoria Elite Sport Alessandro Brunetti del Quarrata Bike, settimo Walter Mori del Gs Ontraino, ottavo Paolo Galli Zaina Club Asd,nono Leonardo Giordani Agliana Ciclismo e decimo Giuseppe Pace.
Vito Porciatti
Nella seconda partenza svariati allunghi ma nulla di concreto riesce a prendere il largo, il gruppo si allunga in alcuni tratti, ma poi si ricompatta velocemente, anche nella seconda gara dopo i 5 giri condotti a buona andatura, il gruppo si presenta compatto ai 600 metri finali, il gruppo in volata è aperto e sono tutti in riga, la vittoria fino ai 250 metri è ancora incerta, ma negli ultimi 50 metri sarà Vito Porciatti del Ciclosport Poggibonsi, categoria M5, ad aggiudicarsi la vittoria su Luciano Parlanti individuale e Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, che si aggiudicherà la vittoria in categoria M6, segue al quarto posto Enrico Burchietti del Team Stefan, quinto posto per Massimo Vighi dell’SC Formigosa, sesto Adriano Casagrande del Team Stefan, settimo Stefano Del Carlo sempre del Team Stefan e sempre del Team Stefan, Franco Bensi che vincerò in categoria M7, nono posto a Francesco Caneva della Cicli Caneva e decimo Alberto Lamberti del Team Vallone, in categoria M8 vittoria di Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori e infine tra le Donne, vittoria di Annalisa Frulli di Agliana Ciclismo che ha anche il tempo di esultare con un braccio nella volata ristretta tra gli uomini.