di Vezio Trifoni
Partirà alle 8,30 di domenica 13 novembre, dal circolo Santa Lucia di Prato, la 29° “Scarpirampi”, la corsa ciclo podistica che unisce fatica e divertimento, organizzata dal negozio Il Campione, in collaborazione con l’associazione “Regalami un sorriso”, la Lega Atletica e la Lega Ciclismo della Uisp, con il patrocinio dei comuni di Prato e Vernio. La Scarpirampi è una corsa a coppie: due atleti, uno a piedi e l’altro in mountain bike, dovranno affrontare lo stesso percorso (di circa 26 km) da Santa Lucia di Prato (ritrovo al Circolo Arci) ed arrivo a San Quirico di Vernio nella piazzetta della Chiesa a fianco del municipio passando lungo il crinale della Calvana.
I ruoli sono interscambiabili, il ciclista può diventare podista e viceversa, ma la bicicletta non potrà mai essere abbandonata lungo il tragitto, pena la squalifica. Lungo il percorso previsti un paio di punti ristoro, e controlli tecnici fissi dove le coppie dovranno passare insieme. “La Scarpirampi si può definire affascinante e divertente – spiega l’ideatore Silvano Melani – appassiona i biker ed i podisti, un buon modo per consolidare vecchie amicizie o farne di nuove con i ciclisti. In contemporanea sulla stesso percorso, si corre anche l’XI° Trail della Calvana per i solo podisti che partiranno dieci minuti prima delle coppie.
Tra l’altro abbiamo ideato una bacheca e per chi non ha trovato il bikers o il podisti cerchiamo di unire chi è senza compagno. Un modo unico per vivere un’esperienza diversa”. Il ritrovo è fissato per le 7.30 al Circolo Arci di Santa Lucia, e lo start del Trail sarà alle 8,20, mentre alle 8,30 inizierà la Scarpirampi. Lo scorso anno vinse il duo Rigers Kadija e Giulio Orestano in 2h21’05”. Verranno premiate le prime 10 coppie, premi speciali inoltre per le prime tre coppie miste e le prime tre femminili, oltre a una classifica supplementare sulla base della somma dell’età della coppia, tra 100-110, 111-120 e over 120. La premiazione si terranno mercoledì 16 novembre presso il salone comunale. Alla partenza verranno ricordati Piero Sambrotta ideatore della corsa e Nedo Coppini amico e testimone con le sue foto di tante edizioni