Monteroni D’Arbia (SI). Si è svolta domenica 3 settembre, presso la nuova sede logistica a Ponte a Tressa, il Giro delle Crete Senesi, 8° prova del Circuito Toscano di Cicloturismo, organizzato dalla Ciclistica Vald’Arbia La Popolare. Sono stati circa 260 i partecipanti iscritti, rappresentando 59 società sportive, provenienti da tutta la Toscana e non solo, che hanno pedalato tra i bellissimi percorsi delle Crete Senesi e della Vald’Orcia. Strade caratterizzate da un continuo susseguirsi di saliscendi, attraverso i borghi più caratteristici di questa parte della Toscana: Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castelmuzio, Trequanda, Chiusure, questi alcuni degli innumerevoli paesi attraversati che hanno sicuramente lasciato un piacevole ricordo nel cuore dei partecipanti.
Come per le altre prove sono stati 3 i percorsi a disposizione dei partecipanti, dal corto al medio e al lungo, oltre che al percorso randonnée, dato che ultimamente ottiene ottimi successi anche nelle prove di circuito. Infatti sono stati moltissimi gli atleti “oltre 50” che hanno accettato la sfida del percorso randonnée di ben 190 km, che veniva proposto per la prima volta come alternativa ai classici percorsi su distanze più brevi. Tra questi randonnéeur, anche la Pirata “Saturnina” Cristina Dazzi che ha ben completato la prova impegnativa, mentre la Pirata “Taffe”, Silvia Mangiameli ha completato il percorso lungo.
La vittoria, tra le società come spesso accade, appartiene alla società organizzatrice, l’Asd Ciclistica Valdarbia La Popolare che ha totalizzato 280 punti, a sua volta ha lasciato il primato alla seconda classificata, aggiudicando quindi il successo alla Ciclistica Viaccia di Prato con 230 punti, al secondo posto quindi la Ciclistica Valdombrone di Paganico con 200 punti ed al terzo la società My Bike Asd di Agliana con 150 punti. Pienamente riuscito l’abbinamento della manifestazione alla nuova location, la Fiera di Tressa, presso cui si è concentrata tutta la logistica della prova. La Ciclistica Valdarbia ringrazia tutti i partecipanti e tutti coloro che si sono impegnati nella riuscita della manifestazione, i volontari delle associazioni, gli sponsor che credono nel nostro progetto, la Cooperativa Ricreativa e Culturale di Ponte a Tressa, il Comune di Monteroni d’Arbia. Appuntamento per tutti al 2018, di nuovo in Valdarbia!