Roberto Campigli
Levanto. Si è svolta sabato 7 maggio la cronoscalata organizzata dall’Sc Levanto, il 21° Trofeo San Gottardo, in collaborazione con ACSI settore ciclismo di Genova. La cronoscalata lunga 6 km è stata vinta dall’atleta della Ca Montemurlo Matteo Scali, fermando il cronometro a 16’18”56 alla media di 22,44, seondo posto per Luca Cenessa del Team VVF Velo Valfontanabuona che ha accusato un ritardo di 56”25, terzo un altro atleta toscano, Enrico Bartolozzi del GS Baglini Centralkimica, vincerà la categoria Veterani 2 con il tempo di 17’16”42, bene anche Luca Iacomelli sempre della Ca Montemurlo, ha ottenuto il decimo tempo impiegando 18’51”85.
Presente alla manifestazione, anche Roberto Campigli insieme alla moglie Anna Circelli, dell’omonimo Club Sportivo Roberto Campigli, Roberto nella prova contro il tempo in salita ha vinto la categoria Gentlemen 2, con il tempo di 23’06”56. Nell’occasione vi presenta il Campionato Mondiale del Mondo Amatori, organizzato dalla sua società sportiva, che si svolgerà sabato 28 a Galleno in provincia di Firenze.
Sarà un percorso adatto a tutti, velocisti, passisti e scalatori, il campionato del mondo Csen, aperto a tutti gli enti e federazioni internazionali. La gara si svolgerà a Galleno e attraverserà anche il territorio di Santacroce sull’Arno e Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa, immerso nel verde della Via Francigena. L’organizzazione è a cura del Club Sportivo Robeto Campigli ex dilettante di buon livello ai tempi di Saronni, Argentin e Visentini.
Il ritrovo è fissato presso il Bar Mondiale dalle ore 13,00 situato nel centro di Galleno, con partenza alle 14,30. Il circuito è quello classico collaudato a inizio stagione e misura 13 km, da ripetere 6 volte per un totale di 78 km, percorso senza particolari difficoltà altimetriche con arrivo in località Le Vedute, dopo 2 chilometri da Galleno, dove ad ogni giro si transiterà e sarò predisposto il contagiri. Al termine del World Cycling Championship, la premiazione con maglia, medaglie, oro, argento e bronzo e premi in natura, materiale tecnico per i primi 5 classificati.
In questi giorni la Famiglia Campigli si stà adoperando affinchè tutto sia predisposto nel migliore modo possibile, perchè è la passione per il ciclismo che li anima da tantissimi anni. Il Ciclismo a livello agonistico stimola un senso di rivalità tra partecipanti ma crea anche forme di amicizia esaltando il piacere della partecipazione a livello di divertimento e svago.
Quindi un grazie a Roberto (che sabato ha debuttato e vinto in quel di Levanto) e a tutti coloro che aiuteranno a far vivere sulle strade toscane un ciclismo di vecchia tradizione e nuove sensazioni di vero ciclismo amatoriale nell’insegna dell’amicizia.