Larciano (PT). Prima giornata calda della stagione, sono stati 32 i gradi che hanno accompagnato la 2^ prova del Trittico Larcianese organizzato dal Team Bike Larciano con al via 160 partenti suddivisi nelle varie partenze. Classico il percorso di circa 9300 metri ripetuto per 8 volte per complessivi 75 km.
Nonostante il gran caldo, partenza subito velocissima nella corsa riservata alle categorie Elite Sport, m1, m2, M3 e M4, dove dopo un paio di giri se ne va una fuga di una decina di atleti. Questi giro dopo giro incrementeranno il loro vantaggio sul gruppo. Nella tornata finale allungano in 3, questi andranno a giocarsi la vittoria finale con Federico Rossi, M2 del Bike Lab Racing Team che vincerà su Luca Di Pierro del Vitam-In Cycling Team e Emanuele Sciamanna, Cicli Falaschi che si aggiudica la categoria Elite Sport, segue Michele Massa del Bicisport Sanguinetti aggiudicandosi la categoria M4, poi Turini Gs Baglini, Mura Vitam-In, Biacnhi Davide del Cycling Team Zerosei che vince la categoria M3, ottavo Mancini, poi Latorraca, Malavarca e Matteo Cremoni della Cicli Falaschi che vince la categoria M1, chiude la fuga Cerone. Anticipa il gruppo , la coppia Bastiani (Olimpia Cycling) e Skupke (team Sanetti), seguito da Arcara e Luca Degl’Innocenti, regola il gruppo Paolieri Agliana Ciclismo.
Concludono in gruppo anche i Pirati, (18°) Matteo Zingoni sesto di categoria M2, Tiziano Castagna (19°) quarto in categoria M4 e Filippo Mattoli.
Nella seconda partenza, dopo varie tornate con molti tentativi, è una coppia che allunga sul gruppo, guadagnando quanto basta per giungere al traguardo per contendersi la vittoria. A tagliare per primo il traguardo sarà l’alfiere categoria M7 del Team Stefan, Gianluca Ferri che vincerà su Soncini Valerio del Velo Club Pontenure che nonostante colto dai crampi sul finale riesce a vincere la categoria M6, regola la volata del gruppo, Simone Biasci della Speedy Bike, che si aggiudicherà la categoria M5, segue Salvini del Team Bike Racing e il nostro pirata, Stefano Cupello Moto Guzzi Prato che si deve accontentare dell’ennesimo secondo posto di categoria M7, segue Gasperini della Falaschi, Ciambrello Speedy Bike e Manfredi Team Stefan, vince in categoria M8, Claudio Nacci della Speedy Bike e tra le donne Valeria Graffeo de La Belle Equipe