Giacomo Sansoni photo di Rino Biagini
Asciano (PI). Si è corsa ieri domenica 3 luglio, la gara ciclistica valida come Criterium Nazionale della Montagna, organizzato dall’Asd Ciclismo Pisa in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo. Sono stati 111 gli iscritti al via della competizione con arrivo finale sulle rampe del Monte Serra nei pressi del Ristorante Le Porte.
Un unica partenza al via, con tutte le categorie che per l’occasione sono state utilizzate le sperimentali, con i G1 atleti di età compresa tra i 18 e i 39 anni, i G2 da 40 a 47 anni, G3 da 48 a 55 anni, G4 da 56 a 62 anni, G5 oltre i 63 anni e le Donne, categoria unica. Il percorso della gara, il classico che da Asciano, si dirige a Agnano fino alla Tabaccaia, poi svoltando per La Gabella la strada che porta a Ghezzano si torna a Asciano da Via dei Condotti, questo per 3 giri, prima di prendere dopo La Gabella in direzione del Ponte dello Zucchino per Calci dove si è andati a scalare da Tre Colli l’ascesa del Monte Serra fino al ristorante Le Porte dove era posto il traguardo finale. Due sono stati i traguardi, il primo per i velocisti in località La Tabaccaia e il secondo in salita che ha assegnato le maglie tricolori del Criterium della Montagna.
Preso il via alle 9,00 la gara nonostante i numerosi scatti e tentativi di fuga corre via a ranghi compatti per tutte le tornate pianeggianti giungendo cosi al primo traguardo dove nella lunga volata impostata dagli uomini del Gc Falaschi, Andrea Grandi di categoria G2, avrà la meglio per pochissimo su Francesco Cittadini della Tissue Friends di categoria G3, terzo Graziano Papi di Agliana Ciclismo, quarto Donato Castello dell’EdilCastello Restauri, quinto Alberini Davide della Tissue Friends…che torna a esserci! Settimo sul traguardo Angelo Laudani dello Sport Group, vincerà per la categoria G1, mentre dodicesimo, Maurizio Ricciardi della Tissue Friends si aggiudicherà la vittoia in categoria G4, a Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori la vittoria in G5 e Annalisa Frulli dell’Mt Bike Team nelle Donne. Terminata la volata alla Tabaccaia, la corsa tira dritto per la salita finale e dopo una lunga tirata da parte di Niklas Corbo della Ca Montemurlo fino ai piedi di Calci, per favorire lo scalatore compagno di squadra Matteo Scali, inizia la bagarre alle pendici del Serra. Davanti si portano coloro che vogliono aggiudicarsi le maglie tricolori, forcing iniziale di Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, con Matteo Scali dela Ca Montemurlo e Virgilio Bartolozzi della Gs Baglini, Giacomo Sansoni del Sansoni Team, poi il resto del gruppo già allungatissimo. Giunti nel tratto impegnativo della salita, con una forte progressione Giacomo Sansoni, lascia la compagnia degli uomini di testa, prova a resistergli Scali, ma dopo un centinaio di metri dovrà lasciar andare l’atleta della montagna Pistoiese. Sansoni guadagna secondi preziosi, mentre dietro si forma un terzetto trainato da Scali con Giorgi e il giovane Bartolozzi, dietro il gruppo che si sta frazionando. Nel tratto di strada dove la pendenza torna più dolce, Sansoni tira il fiato, ne approfittano i tre immediati inseguitori per ridurre lo svantaggio, ma quando mancano 2 chilometri al traguardi finale e la strada s’impenna nuovamente, Giacomo Sansoni del Sansoni Team categoria G2, torna a spingere sui pedali andando ad aggiudicarsi la vittoria in completa solitudine, con circa 1 minuto di vantaggio sul trio inseguitore che, vedrà nell’ordine transitare al secondo posto Matteo Scali della Ca Montemurlo vincendo in categoria G1 su Virgilio Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica, quarto posto a Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, vincerà in categoria G3, quinta posizione a Federico Tomei della Cicli Tarducci, sesto Gianni Catalano dell’As Ciclismo Lucchese, settimo Fabrizo Stefani dell’Asd Bicipedia, ottavo Enrico Bartolozzi del Gs Baglini, nono Matteo Nesti del Sansoni Team e decimo Davide Santerini del Team Ciclo Motor Shop. Per la categoria G4 vittoria di Manrico Gioli del Team Pisa 2001 Asd, in catgeoria G5, vittoria di Pierluigi Bellini del Gs Quercia e tra le donne, Annalisa Frulli dell’MT Bike Team 2001.